Scuola: quasi 900 alunni all’Istituto Comprensivo di Busca

0
568

Al prossimo anno scolastico nell’Istituto comprensivo di Busca sono iscritti 893 alunni, dei quali 131 nella scuola d’infanzia (96 nel capoluogo e 35 in frazione Castelletto), 495 nella scuola primaria (323 nel capoluogo, 110 in frazione San Chiaffredo, 62 in frazione Castelletto), 267 nella scuola secondaria di primo grado (medie). Un centinaio gli insegnanti impegnati, quasi tutti presenti al via delle lezioni lunedì prossimo, 11 settembre.

 

Trasporto alunni e mensa, i servizi svolti dal Comune
E’ certo, invece, il numero di richieste rivolte al Comune per il servizio del trasporto alunni, 289, e quelle per la mensa, 121. Quest’ultimo si svolge nei locali appositi della scuola primaria, in via Michelis ala nuova, e riguarda in particolare gli alunni della classe di prima che avvia quest’anno la “settimana breve” con lezioni in due pomeriggi alla settimana, il martedì e il giovedì, e gli studenti delle medie che seguono il tempo prolungato e il corso musicale, con lezioni al mercoledì e venerdì pomeriggio.

Per il quarto anno consecutivo le tariffe rimangono invariate (234 per lo scuolabus, 4 euro a pasto per la mensa): “Una scelta – spiega il sindaco, Marco Gallo – ben precisa, che abbiamo voluto in favore delle famiglie e che possiamo permetterci anche grazie ad una gestione oculata delle casse comunali”.

 

Nello scorso anno scolastico per lo scuolabus, che comprende anche il servizio alle due scuole dell’infanzia paritarie del capoluogo e di frazione San Chiaffredo, il Comune ha speso 220.791 euro, a fronte di entrate da rette pari a 65.534 euro e alla concessione di esenzioni e riduzioni pari a 6.458 euro, e per la mensa ha speso 55.431 euro, a fronte di entrate dalle rette pari a 35.272 euro e alla concesione di riduzioni ed esenzioni pari a 4.532 euro.

 

Il dirigente scolastico
Per il secondo anno consecutivo è stato confermato dirigente, con un incarico di reggenza, Davide Antonio Martini, classe1969, residente a Busca, laureato in materie letterarie, che svolge lo stesso ruolo anche all’istituto comprensivo di Centallo-Villafalletto.

 

Gli auguri del sindaco
“Mentre rivolgo al dirigente, agli insegnanti, al personale e agli alunni tanti auguri di buon inizio – dice il sindaco, Marco Gallo –, con il proposito di collaborare ancora e sempre molto da vicino con le attività proposte dalle scuole, ad incominciare dal Consiglio comunale dei Ragazzi, vorrei ribadire che l’amministrazione comunale, adempiendo a pieno al suo mandato, ha investito grandi risorse e continua ad impegnarsi per mettere a disposizione della scuola buschese edifici sicuri ed accoglienti. Questo è quanto deve fare e lo fa marcandone la priorità”.

 

Il calendario scolastico 2017/2018
In Piemonte le lezioni inizieranno l’11 settembre e termineranno il 9 giugno nelle scuole elementari, medie e superiori e il 30 giugno nelle materne.

I giorni di vacanza saranno: il 9 dicembre per il ponte della festa dell’Immacolata Concezione, dal 25 dicembre al 6 gennaio per le vacanze di Natale, dal 10 al 14 febbraio per Carnevale, dal 29 marzo al 3 aprile per le vacanze di Pasqua, il 30 aprile per il ponte della festa del Lavoro.

 

c.s.