Motori: tante novità previste per il 2° Rally Day “Il Grappolo”

0
375

Il ritorno del Rally Il Grappolo nel dicembre 2016, dopo diciotto anni di assenza, è stato accolto da un grande successo di partecipanti e di pubblico. La gara, organizzata come sempre dal San Damiano Rally Club, verrà riproposta il 9 e 10 dicembre 2017, con partenza e arrivo a San Damiano d’Asti e si svolgerà con la collaudata formula rally day.

 

Il team sandamianese è al lavoro per definire tutti i dettagli della corsa e si presenta al pubblico con importanti novità. Augusto Franco e Maurizio Bodda sono usciti dalla compagine organizzativa, preferendo orientarsi verso nuovi progetti, soprattutto sportivi. Inoltre, nel collaudato staff di collaboratori e amici del rally, entrano nuove persone che metteranno a disposizione la loro esperienza di organizzatori e di piloti. «Tutto il San Damiano Rally Club ringrazia tantissimo Augusto e Maurizio per l’enorme lavoro fatto in questi anni passati tra rally e San Damiano Motor Event», sottolinea Walter Bugnano che, assieme al presidente Mauro Cantatore coordina il gruppo di volontari che si prodigano nell’organizzazione del Grappolo.

 

Per quanto riguarda la parte prettamente sportiva del Grappolo viene confermata la struttura dello scorso anno, con il rally che si sposta dalla giornata del sabato a quella della domenica. In questi giorni si sta procedendo con la definizione del percorso e delle procedure di sicurezza assieme alle Amministrazioni interessate.

 

Questo il programma di massima:

SABATO 9 DICEMBRE 2017
A partire dalla mattinata a San Damiano d’Asti si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche. Nel primo pomeriggio i piloti saranno impegnati nello shake down con le auto da gara e nelle ricognizioni del percorso con auto di serie. Piazza 1275 a San Damiano ospiterà il parco assistenza.

 

DOMENICA 10 DICEMBRE 2017
La gara partirà al mattino dalla centralissima piazza Liberta e vedrà i piloti affrontare le due prove speciali da ripetere per tre volte per un totale di quasi 40 chilometri cronometrati. Dopo ogni giro rientro a San Damiano per riordini e parchi assistenza. L’arrivo finale è previsto all’imbrunire con la cerimonia di premiazione sulla pedana allestita di fronte al Municipio di San Damiano d’Asti.

 

Come previsto dai regolamenti nazionali di Aci Sport le iscrizioni saranno aperte dal 9 novembre al 5 dicembre 2017. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti verranno pubblicati, appena disponibili, sul sito www.sandamianorallyclub.it.

 

c.s.