Il rap di Ghali venerdì 8 settembre a Mondovì per il Wake Up Festival

0
602

Venerdì 8 settembre presso la Mondovicino Arena di Mondovì parte ufficialmente l’edizione 2017 del Wake Up Festival con il concerto del rapper milanese di origini tunisine Ghali.

Ghali ha cominciato a fare rap a 11 anni, prima nel parchetto vicino casa (nel quartiere Baggio, a Milano) e poi con una crew di filippini. Registra in camera, con il microfonino della webcam e Acid Pro, un piccolo ep di otto pezzi masterizzati su cd e li regalarla nel quartiere. Affina lo stile ascoltando Joe Cassano, Inoki e Uomini di mare, dove lo stile verbale e gli incastri sono la base della loro musica.

Nel 2012 fa parte dei Troupe d’Elite assieme a Er Nyah (che più avanti si farà conoscere come Ernia), Maite e FonzieBeat. Il gruppo pubblica un ep omonimo lo stesso anno per Tanta Roba (la label di Guè Pequeno) e Sony. I singoli estratti sono “Non Capisco Una Mazza” e “Fresh Boy”.

Nel luglio 2013 Ghali continua da solo pubblicando “Leader Mixtape” a nome Ghali Foh, rendendolo disponibile in free download dalla sua pagina Facebook. Molti dei pezzi del mixtape sono prodotti da Charlie Charles, e nella tracklist ci sono featuring con Sfera Ebbasta, Bushwaka, Maruego, e molti altri.

Il 9 aprile 2014 parte una nuova fase per il rapper: sul suo canale YouTube e pubblica a nome Ghali il video di “Come Milano” prodotto da Charlie Charles. Seguono “Optional” (9/2/15), “Cazzo Mene” (14/5/2015), “Mamma” (23/6/2015), “Non lo so (feat. Izi)” (12/10/15), “Sempre me” (17/11/2015), “Marijuana” (15/12/2015), “Vai tra” (26/1/2016), “Dende” (29/2/2016) e “Wily Wily” (10/5/2016).

Tutti questi pezzi sono stati diffusi su YouTube tramite video sempre più professionali, originali e raffinati. Nessuna delle canzoni è in vendita, né in formato fisico né in formato digitale (iTunes e affini), e nessuno dei pezzi è disponibile sulle piattaforme di streaming (Spotify, Deezer etc) all’infuori di YouTube.

Il 3 Ottobre 2016 Ghali annuncia l’uscita del nuovo singolo “Ninna Nanna” che per la prima volta sarà disponibile su Spotify a partire dal 14/10/2016. Il singolo ha una copertina ufficiale, una foto scattata da Iosonopipo nella quale vengono ritratti il rapper assieme a sua madre. Il singolo esce per “Sto Recordings”, etichetta da lui fondata. Al brano ne segue un altro, “Pizza Kebab” anch’esso pubblicato in anteprima su Spotify il 3 febbraio che raggiunge la terza posizione della classifica FIMI[9] e viene certificato disco d’oro.

Nel 2015, Ghali ha lanciato anche una sua linea di abbigliamento streetware, la Sto Clothing. Nel 2016 viene invece lanciatoil suo canale YouTube dedicato al rap italiano, Sto Magazine, nel quale si possono trovare interviste ai più interessanti rapper del momento.

Il 12 maggio 2017 pubblica il singolo Happy Days, che precede l’uscita del suo primo album, Album, pubblicato il 26 maggio e cui seguirà un lungo e fortunato tour.

Ad oggi Ghali rappresenta uno dei nomi più interessanti della nuova ondata trap italiana.