Famiglie al Castello giovedì 7 settembre a Serralunga d’Alba

0
399

Un maniero pieno di storia e curiosità alla portata di grandi e piccoli. Una visita a porte chiuse tutta dedicata a mamme, papà e bambini.

Tornano protagoniste a Serralunga giovedì 7 settembre le Famiglie al castello, il format proposto dalla Barolo & Castles Foundation di concerto con il Polo museale del Piemonte, cui fa capo il castello di Langa che è un bene statale, che coinvolge i gruppi di famiglie ogni primo giovedì del mese per tutte le vacanze estive, fino a settembre.
Chi viveva a Serralunga nel Medioevo? Dove mangiava, dove dormiva e come trascorreva il tempo? Tutte domande che avranno una risposta durante l’originale visita guidata da un esperto accompagnatore che racconterà gli antichi e misteriosi ambienti del maniero trecentesco.

Alle 18,30 le porte chiuderanno per il pubblico e si apriranno esclusivamente per i partecipanti alla visita che potranno scoprire così tutti i segreti del castello di Langa, unico in Italia per forma architettonica, storia e bellezza. Un lungo e avvincente racconto che si snoda tra i saloni di un antico maniero capace di incantare grandi e bambini.

Partendo dall’esterno per scoprire le colline Patrimonio dell’Unesco, ricche di preziosi prodotti come l’uva e le nocciole, saranno tanti gli aneddoti e le curiosità che l’accompagnatore racconterà ai visitatori, arrivando perfino a indicare alcuni fossili di conchiglie nascosti in un camino del castello e impronte di animali rimaste visibili tra alcuni mattoni. E poi, i trabocchetti in uso un tempo per difendersi dai nemici e la cisterna di raccolta della pioggia, che si potrà vedere e addirittura provare, versando dell’acqua per sentirne il rumore mentre scorre via.

Tra i giochi proposti dalla guida ai più piccoli, anche quello riconoscere gli alimenti (frutti e ortaggi) che erano realmente presenti nella tavola del signore, nel 1350, nella famosa sala dei Tre camini. Per arrivare all’ultimo piano e posare per una fotografia con elmo, scudo e spada, proprio come i cavalieri medievali. Al termine del giro, per ogni famiglia ci sarà un piccolo omaggio da portare a casa per continuare a giocare con il castello.
La visita è speciale anche nel prezzo, ridotto rispetto a quello dell’abituale accompagnamento guidato: 4 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini (attività consigliata dai 6 ai 12 anni).

Per l’iniziativa “Famiglie al castello” le prenotazioni sono consigliate
Castello di Serralunga d’Alba:
0173.613358 – [email protected]
www.castellodiserralunga.it
Barolo & Castles Foundation
0173.386697 – [email protected]
www.barolofoundation.it