Cuneo: corso di danze ottocentesche | Le lezioni si tengono nella sede della Scuola di Danza Danzicherie

0
505

La bovesana Valeria Martini organizza di nuovo, a Cuneo, corsi di ballo per danze ottocentesche.

Le lezioni si tengono nella sede della Scuola di Danza Danzicherie, Via Cascina Colombaro 36 (zona Ipercoop) a Cuneo, con cadenza quindicinale, il sabato (ore 14:30 / 16:15 primo livello – ore 16:15 / 17:30 secondo livello).

La prima lezione di prova è gratuita e si terrà sabato 23 settembre dalle 14:30 alle 16:15 da Danzicherie (consigliate scarpe morbide da cambiare sul posto).

Per chi fosse interessato e per informazioni si può visitare il sito della Società di Danza www.societadidanza.it oppure contattare l’insegnante Valeria Martini: 347.8556157 [email protected].

 

SOCIETA’ DI DANZA GRUPPO DI CUNEO
Come in uno scrigno dove si conservano i propri preziosi, Società di Danza è il contenitore di molte realtà sparse per tutta Italia che hanno radici profonde nella Federazione «che si avvale della collaborazione degli insegnanti, dei responsabili di circolo e di tutti i soci desiderosi di partecipare ai processi organizzativi».

E questo desiderio di partecipare è il collante tra i singoli e tra i gruppi e l’incentivo a ritrovarsi qua e là in Italia ed in Europa. Ad oggi, infatti, i circoli di Società di Danza sono quasi cinquanta in Italia, più varie presenze in Europa, ma altri ne stanno nascendo. Società di Danza è una associazione culturale diretta e fondata da Fabio Mòllica a Bologna nel 1991.

Scopo dell’associazione è lo studio, la diffusione e la pratica di danze storiche con particolare riferimento alle danze di società del XIX secolo. In particolare si vuole ricostruire un sistema di danza basato sulla tradizione europea del secolo XIX. Le danze di società del XIX secolo includono quadriglie, contraddanze, valzer, mazurka, polka e marce figurate.

La Società di Danza è un gruppo affiliato alla Royal Scottish Country Dance Society di Edimburgo.
A Cuneo viene proposto il primo corso di danze ottocentesche nell’ottobre 2011, a seguito della volontà degli amici Sergio e Giuliana di Cuneo, di avviare un’attività in un luogo ricco di storia e di bellezza paesaggistica e architettonica.

Numerosi gli allievi che in questi anni hanno frequentato i corsi, accomunati chi dalla passione per la storia, chi per la danza, chi per la vita associativa; partecipano, ognuno con la propria personalità e la propria esperienza anche professionale, alle lezioni, alle feste e ai Gran Balli, con spirito di amicizia e di aiuto reciproco.

A differenza, infatti, di altre scuole di ballo, quello che rende davvero speciale l’attività della Società di Danza è lo spirito associativo che prevale e accompagna l’intero percorso. Nel 2013 e 2014 è stato anche organizzato un Gran Ballo presso il Palazzo del Governatore di Mondovì ospiti del Circolo della Lettura.
Dal 2011 a oggi S.d.D. di Cuneo ha organizzato Gran Balli in città, il primo in Piazza Virginio, nella piazza del mercato vecchio, e a seguire tutti gli anni nel giorno della ricorrenza della Festa Patronale di San Michele, nel salone d’Onore del Municipio, seguendo una tradizione che risale all’Ottocento.