“Dal di sotto in su”: alla scoperta dell’arte monregalese fino al 24 settembre

0
400

Con l’arrivo dell’estate riparte la seconda edizione dell’iniziativa “Dal di sotto in su”, promossa da “Kalatà – progetti per fare cultura” e patrocinata dal Comune di Mondovì.

Fino al 24 settembre sarà possibile, durante tutti i fine settimana, partecipare ad un tour guidato che abbina la visita di alcuni beni simbolo della città, come la Chiesa della Missione e la Torre del Belvedere, alla scoperta di gioielli meno conosciuti e altrettanto preziosi.

Ad arricchire l’offerta, Kalatà propone la possibilità, per chi lo desidera, di noleggiare una e-bike con la quale raggiungere le diverse tappe del percorso in modo piacevole e divertente.
Le e-bike, biciclette elettriche a pedalata assistita, permettono infatti a tutti, anche ai meno allenati, di affrontare saliscendi e pendenze impegnative senza alcuno sforzo, promuovendo una mobilità alternativa, che non inquina, a contatto con i colori e i profumi della natura.

“Anche per l’anno in corso – commenta l’assessore al Turismo e Manifestazioni del Comune di Mondovì, Luca Olivieri – si conferma la collaborazione con il vicino centro di Vicoforte e con Kalatà, già promotore di Magnificat. L’iniziativa, a costo zero per le casse comunali, si muove sulla scia del successo della precedente edizione che portò a Piazza 573 visitatori, con un’elevata percentuale di stranieri provenienti da Olanda e Germania. Prevede la creazione di itinerari escursionistici a scopo culturale. Due gli obiettivi: proseguire nella valorizzazione costante delle bellezze architettoniche e monumentali di Mondovì, offrendo ai visitatori un punto di vista innovativo, e favorire una mobilità alternativa per i turisti, a basso impatto ambientale”.

Il tour guidato in bicicletta, della durata di due ore circa, si sviluppa a partire dal Santuario di Vicoforte, dove è possibile noleggiare i mezzi e, per chi ancora non avesse provato l’esperienza, salire sulla cupola grazie al progetto “Magnificat”.

I visitatori, guidati lungo l’intero itinerario da un accompagnatore cicloturistico, si sposteranno poi verso Mondovì Piazza lungo la pittoresca via delle Cappelle e, una volta raggiunto il rione, saranno accolti da professionisti che illustreranno loro la bellezza di alcuni tesori dell’arte monregalese (ogni weekend sarà previsto il disvelamento di un gioiello diverso in aggiunta al già citato capolavoro di Andrea Pozzo e alla torre che sovrasta la città).

Con il ticket “Dal di sotto in su” (costo 15 euro) sarà inoltre possibile accedere a Magnificat a prezzo ridotto e usufruire di un biglietto gratuito della funicolare. Per quanti preferiranno raggiungere i siti con i propri mezzi il costo della visita è, invece, di 5 euro.

Per maggiori informazioni e per prenotare la propria visita è possibile contattare l’organizzazione ai seguenti recapiti: 366.2100300 – daldisottoinsu.eventbrite.it oppure visitando la pagina Facebook “Dal di sotto in su”.

Orari
Sabato: ore 10:00 – ore 16:00
Domenica: ore 10:00 – ore 16:00
Tariffe
15 euro con ebike
5 euro con mezzi propri