Cervere, scuola & sport alleati in cantiere. Il punto con il sindaco Corrado Marchisio in concomitanza con il nuovo anno scolastico

0
367

Scuola & Sport, alleati in cantiere. Il Comune di Cervere archivia una stagione estiva, assai intensa dal punto di vista della continuità delle opere pubbliche affidate, accompagnando l’avvio dell’autunno tra realizzazioni finali e progressioni ulteriori di lavori.

“Si tratta di interventi infrastrutturali fra loro integrati e collegati, ossia la riqualificazione della scuola media, perfettamente pronta per l’anno didattico oramai agli inizi, e la costruzione della nuova palestra polifunzionale che, oltre a servire prioritariamente gli studenti, in orario extra scolare sarà aperta alla comunità cittadina e alle dinamiche associazioni sportive attive sul territorio”, riepiloga il sindaco Corrado Marchisio. Entrambe le opere appaltate alla ditta Omc Graglia, le loro caratteristiche fondamentali le collocano ai massimi in termini di sicurezza statica e di efficienza energetica. “Relativamente al complesso scolastico – prosegue il primo cittadino – siamo intervenuti anche sul fronte dei più avanzati accorgimenti antisismici, mentre il risparmio energetico sarà reso stabile dai rivestimenti applicati all’edificio stesso e da una centrale termica destinata a servire, in maniera unificata, anche la palestra”. Parlando poi di quest’ultima, “sulla base del lavoro condotto dal nostro ufficio tecnico comunale, che ringrazio a nome di tutta l’amministrazione, le migliorie apportate permetteranno una tribuna e un’area per il pubblico e gli spettatori che potranno ospitare oltre cento persone”.

Insomma, con la palestra è in arrivo un centro di aggregazione destinato a rafforzare la disponibilità di spazi associativi e sociali che formano vanto e merito della comunità cittadina e sui quali gli investimenti pubblico-privati proseguono con determinazione in coordinamento con la Fondazione Crf, “a cui esprimo il grazie della Città in tempo di ristrettezze finanziarie pubbliche per gli enti locali specialmente minori, in primis i Comuni più piccoli, che pagano un conto salato alle politiche di austerità. Dall’ente fossanese presieduto dal dott. Mondino sono arrivati 45.000 euro suddivisi tra la Parrocchia (30.000) e l’associazione sportiva ASD Orange (15.000) che potrà dotare il proprio campo sportivo di una innovativa illuminazione a LED sempre nell’ottica della sostenibilità”.