Eccellenza incontra Eccellenza abbraccia il Museo dell’Arpa Victor Salvi e Salvi Harps

0
454

Il progetto Eccellenza incontra Eccellenza nato nel 2016, grazie alla volontà e all’impegno delle aziende Falci Srl di Dronero e la Cantina Comunale di La Morra ha come obiettivo la riscoperta e la valorizzazione delle aziende locali da sempre promotrici dell’artigianalità, della tradizione, dell’innovazione, della ricerca e della divulgazione del bello, in tutte le sue molteplici forme.

Ed è grazie a questo impegno che, nel 2017, il progetto si è arricchito della partecipazione del Museo dell’Arpa Victor Salvi e della Salvi Harps, come già annunciato lo scorso maggio, nella Conferenza Stampa di presentazione del progetto che ha visto la partecipazione dell’ingegnere Paolo Fazioli.

 

Sabato 9 settembre, a La Morra, è in programma una giornata dedicata alla Salvi Harps e al Museo dell’Arpa Victor Salvi. Alle ore 16.30, presso la Cantina Comunale di La Morra, Incontro Conferenza tra le aziende partecipanti al progetto: Cantina Comunale di La Morra, Falci Srl, Museo dell’Arpa Victor Salvi e Salvi Harps. A seguire, alle 18.30, nel suggestivo scenario della Chiesa di San Rocco, concerto di Gabriella Dall’Olio. Arpista di fama internazionale, Gabriella Dall’Olio collabora con le più grandi orchestre europee tra cui London Symphony Orchestra, Chamber Orchestra of Europe, Berlin Philharmonic Orchestra, Vienna Philharmonic Orchestra, Royal Opera House, Vienna Staatsoper, Oslo Philharmonic, diretta da Nikolaus Harnoncourt, Mariss Janssen, Valery Gergiev, Antonio Pappano, Claudio Abbado, Lorin Maazel, George Pretre.

 

Oltre ai palcoscenici tradizionali ha lavorato con musicisti pop tra cui Tina Turner, Sting e Elton John; ha registrato colonne sonore (un cameo solistico in Harry Potter), e collabora con London Symphony Orchestra e altre istituzioni. Inoltre, dal 9 al 22 settembre, nei locali della Cantina Comunale di La Morra, sarà visitabile l’esposizione fotografica Tra le Corde dell’Arpa di Victor Salvi. La mostra fotografica dei fotografi Glauco Poggioli, Lina Campanelli e Francesco Coppolecchia è un racconto visivo, frutto di oltre un anno di lavoro, che rende omaggio a Victor Salvi e permette, ai visitatori, di immergersi in una mostra unica e irripetibile nel suo genere.
Partendo dalle esposizioni e i pezzi unici presenti all’interno del Museo, i tre fotografi hanno raccontato l’affascinante mondo dell’arpa. Una sinfonia visiva che si snoda nelle sale dell’esposizione del museo e giunge fino ai laboratori della Salvi Harps, dove sapienza e nuove tecnologie si incontrano per dar vita a strumenti perfetti. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

 

c.s.