Skiroll: anche i fratelli Becchis al Cross Country di Forni Avoltri

0
513

E’ tutto pronto per lo Skiroll Cross Country, in programma nel fine settimana, con tanti protagonisti d’eccezione al via. Previsto l’utilizzo di skiroll uguali per tutti i concorrenti con ruote Fisi 1 skating collaudate sul percorso di Forni Avoltri durante la primavera. Collaborano le ditte, L’Ess, Rollski, Ski Way, Ski Skett e Nones Sport.

 

Saranno 272 iscritti alla prima edizione del Summer Cross Country così suddivisi:

Under 18 maschi n 92

Under 20 maschi n 38

Senior maschi n 43

Under 18 femmine n 56

Under 20 femmine n 24

Senior femmine n 19

 

Si preannuncia grande spettacolo alla Carnia Arena di Forni Avoltri che si accinge ad ospitare il primo Summer Cross Country. Tra i senior maschi è presente l’intera squadra maschile guidata da Federico Pellegrino, ma che potrebbe trovare nel fedele compagno Dietmar Noeckler l’avversario da battere. Presenti tutti gli atleti dei Corpi Militari che si ritroveranno nel primo grande confronto su un circuito di skiroll che d’inverno è un percorso destinato in particolare al biahtlon ma che due anni fa ha ospitato i campionati italiani allievi.

 

Presenti anche gli skirollisti reduci dai Mondiali di Solleftea. Parteciperanno i fratelli Francesco ed Emanuele Becchis, Mattia Armellini, medaglie d’oro in Svezia che troveranno sicuramente vita dura sul duro percorso di Forni. Nell’assoluta femminile 19 concorrenti si sfideranno. Per la prova sprint parte favorita Gaia Vuerich che dovrà vedersela con le migliori atlete italiane.

 

Tra i giovani occhi puntati sugli atleti della Carnia: Luca Del Fabbro e Cristina Pittin. Sabato è prevista una prova sprint che si svolgerà con il seguente  programma su un percorso di 1550 metri: 9:30 qualifiche giovani (U18 – U20 maschile e femminile). A partire dalle 11:45 si svolgeranno le prove finali con i primi 32 concorrenti che accederanno alla fase ad eliminazione, con 4 concorrenti per batteria ed i primi 2 che passeranno direttamente alla fase successiva.

 

Nel pomeriggio a partire dalle ore 14:30 seguiranno le qualifiche della prova senior e a seguire le fasi ad eliminazione. Domenica è prevista una prova in pattinato a cronometro.

 

c.s.