Alba: tariffe e modalità di iscrizione ai servizi scolastici comunali | Mensa, trasporti, asilo nido e Civico Istituto Musicale

0
741

Da lunedì 11 settembre riaprono le scuole e l’Amministrazione comunale di Alba ha già approvato per l’anno scolastico 2017/2018 le tariffe e le modalità di iscrizione per l’asilo nido comunale “L’Ippocastano”, il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca”, il trasporto scolastico e la mensa scolastica.

Tariffe invariate per l’asilo nido comunale che riapre lunedì 4 settembre e per il Civico Istituto Musicale dove le lezioni riprenderanno ad ottobre mentre le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 18 settembre 2017.

Applicato il solo adeguamento Istat alle tariffe della refezione scolastica comunale come richiesto dalla ditta Sodexo Spa che gestisce il servizio.
Chi desidera utilizzare il servizio mensa durante l’anno scolastico 2017-2018 (e non è già iscritto) deve iscriversi compilando l’apposito modulo di domanda reperibile sul sito www.comune.alba.cn.it, e consegnarlo all’Ufficio Assistenza Scolastica – via General Govone 11, entro il 14 settembre 2017. Senza iscrizione non è possibile prenotare e consumare il pasto a scuola.
Per gli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado residenti nel Comune di Alba sono previste riduzioni ed agevolazioni legate all’indicatore Isee. Per fare domanda bisogna rivolgersi all’Ufficio Assistenza Scolastica del Comune in via General Govone 11 e compilare l’apposito modulo entro il 26 ottobre 2017. Dal 27 ottobre in poi le riduzioni saranno applicate dal momento della domanda.

Si stanno ultimando i lavori di rifacimento della cucina della mensa di via Liberazione che giornalmente prepara circa 1.600 pasti per le scuole albesi. La cucina è attrezzata anche per la preparazione di pasti riservati a soggetti intolleranti ed allergici a determinati componenti.

Per quanto riguarda i trasporti, confermate le tariffe rivolte ai giovani e agli studenti. Per i giovani albesi di età compresa tra i 18 anni ed i 26 anni non ancora compiuti rimane l’opportunità di attivare l’abbonamento mensile giovani al costo di 20 Euro (invece di 30 Euro) con la possibilità di circolare sui bus di tutta la rete urbana.
Confermato anche l’abbonamento annuale intero per tutti gli studenti al costo di Euro 240,00, valido da settembre a giugno su tutte le linee urbane e le corse scolastiche ed extrascolastiche. Per i residenti è possibile attivare più abbonamenti annuali nello stesso nucleo familiare con tariffe ridotte e precisamente: euro 384,00 per due figli, Euro 504,00 per tre figli e Euro 600,00 per quattro o più figli che vanno a scuola. Sempre valido il limite ISEE di € 12.000,00 per ottenere l’abbonamento annuale ridotto di euro 89,00. Sono inoltre previste le seguenti ulteriori tariffe per l’attivazione di più abbonamenti nello stesso nucleo: euro 178,00 per due figli, Euro 198,00 per tre figli o più figli che vanno a scuola. Per i possessori di Isee da Euro 12.000,01 a Euro 14.000,00 saranno applicate le seguenti riduzioni: abbonamento annuale per un figlio al costo di Euro 140,00, abbonamento annuale per due figli al costo di Euro 224,00 e per tre o più figli al costo di Euro 294,00.
Per gli abbonamenti studenti con tariffe agevolate legati all’attestazione ISEE dovrà essere presentata la richiesta di riduzione all’Ufficio Assistenza Scolastica del Comune di Alba di via G. Govone 11.
Un opuscolo con tutte le informazioni sul trasporto dedicato agli studenti sarà distribuito nelle scuole ad inizio anno scolastico.
Inoltre, l’Amministrazione, in riferimento alle esigenze di mobilità manifestate dagli istituti comprensivi albesi per gli spostamenti nella conurbazione degli alunni per compiere attività didattiche e visite di istruzione, continua a sostenere una parte dei costi per il noleggio dei bus pari al 40% della spesa totale.
Sarà gratuito, invece, il trasporto riservato agli istituti comprensivi per partecipare agli spettacoli teatrali dedicati alle scuole organizzati dal Teatro Sociale “G. Busca” e per le attività didattiche proposte dal Museo civico “F. Eusebio” di Alba.

Oltre a ciò, durante i primi giorni dell’anno scolastico, sarà consegnato alle scuole albesi il catalogo con le proposte educative elaborate dai servizi comunali su politiche giovanili, pari opportunità, educazione alla pace, museo e teatro.

Tutte le informazioni relative ai servizi scolastici sono sul sito del Comune di Alba http://www.comune.alba.cn.it/uffici-e-serviziorari/uffici-e-servizi-sociali-ed-assistenza-scolastica/assistenza-scolastica
Ulteriori informazioni:

Comune di Alba – Ufficio Assistenza Scolastica – via G. Govone 11- Alba
Tel. 0173/292240 – Fax: 0173/440202
Lunedì e martedì dalle 8.30 alle 12.30
mercoledì chiuso
giovedì dalle 8.30 alle 16.00 (orario continuato)
venerdì dalle 8.30 alle 12.00.