Problema irrigazione Boves e Oltregesso : la provincia ha firmato l’ordinanza | Igor Varrone (CIA): “Siamo soddisfatti”

0
364

Gli agricoltori di Boves e Oltregesso potranno bagnare i loro campi senza impedimenti a seguito di una protesta da parte di una delegazione di agricoltori del consorzio Naviglio e Vermenagna che si è presentata in Provincia ieri mattina, giovedì 24 agosto, chiedendo un colloquio con il presidente Borgna.

Dopo aver rilevato le irregolarità col fine di garantire più acqua a valle ed aver effettuato lo studio sulla portata dell’acqua, è stata firmata dalla Provincia alle ore 18:30 l’ordinanza di riduzione del flusso per garantire l’acqua di irrigazione agli agricoltori appartenenti al consorzio Naviglio e Vermenagna.

 

Il commento del direttore provinciale di Cuneo, Igor Varrone: “Nei mesi scorsi la CIA, a livello regionale, ha fatto richiesta di supplemento di gasolio e chiesto la deroga al periodo di monticazione ai fini PSR e PAC. Siamo assolutamente a favore della decisione presa dalla provincia e siamo felici che questa sia arrivata in tempi stretti e con esecuzione immediata. I nostri agricoltori sono continuamente soggetti a nuove regole e costretti a doversi scontrare con un sistema burocratico sordo, che non considera le conseguenze delle norme che impone. Dobbiamo permetter loro di poter lavorare in serenità, tutelare e valorizzare il loro prezioso lavoro“.