Furti nell’ospedale di Acqui Terme: interdetto 45enne infermiere

0
676

I militari dell’Aliquota Operativa del NOR di Acqui Terme hanno, nella giornata di ieri, notificato un’ordinanza interdittiva dall’attività di infermiere professionale a un 45enne che svolgeva le proprie funzioni all’interno dell’ospedale di Acqui Terme.

 

I militari dell’Aliquota Operativa erano stati attivati, alcuni mesi fa, dal personale del medesimo nosocomio, che aveva riferito di diversi furti avvenuti in danno di pazienti, spesso anziani, durante brevi ricoveri o degenze presso il pronto soccorso e quasi sempre in orario notturno.
L’attività dei Carabinieri, supportata da testimonianze, ricostruzioni dei fatti e impiego di impianti di videosorveglianza, ha permesso di incentrare la propria attenzione proprio sull’interessato, che era stato notato nei pressi delle stanze dei pazienti proprio in concomitanza con gli orari dei furti. L’uomo svolgeva inoltre le proprie funzioni in altri reparti del nosocomio acquese e, pertanto, non avrebbe avuto alcun motivo per trovarsi presso le stanze dei pazienti predati, normalmente in pronto soccorso o rianimazione.

 

La svolta nel mese di maggio, quando l’uomo è stato stato notato dal personale medico uscire dalla stanza di un’anziana signora ricoverata. L’infermiera che poco dopo è entrata per verificare le condizioni della donna si è resa conto che qualcosa non andava, in quanto la stessa sembrava stordita e confusa. Alcune immediate analisi permettevano di trovare, nel sangue della signora, tracce di benzodiazepine, medicinale assolutamente non inserito nella terapia né assunto in altro modo. La donna, immediatamente sottoposta a medicinali di contrasto, riusciva a riprendersi e a riferire ai Carabinieri di aver notato l’uomo entrare nella stanza, farle assumere un medicinale e poi iniziare a rovistare nei cassetti.

 

I militari dell’Aliquota operativa, vista la gravità dei fatti, hanno proceduto nei giorni successivi a perquisire l’abitazione e lo spogliatoio in uso all’uomo, rinvenendo diverse fiale e pasticche di sostanze dopanti.
In casa peraltro sono state trovate attrezzature ospedaliere, kit di pronto soccorso e blocchetti di ricette mediche ancora in bianco, tutto posto sotto sequestro in quanto evidentemente frutto di furti avvenuti presso il nosocomio acquese. L’uomo, vistosi alle strette, ha confessato di aver commesso la tentata rapina ai danni dell’anziana signora, nonché altri quattro furti in danno di altri pazienti avvenuti tra il dicembre 2016 e il maggio 2017.
I militari hanno pertanto deferito l’uomo per tentata rapina, furti aggravati e detenzione di sostanze dopanti, e richiesto all’Autorità giudiziaria un provvedimento di custodia cautelare per l’uomo. L’autorità giudiziaria ha ritenuto sufficiente l’emissione di un provvedimento di interdizione, per 12 mesi, dall’attività di infermiere, che impedirà all’uomo di svolgere le sue funzioni sia in nosocomi pubblici che privati.

 

c.s.