Il 24 agosto per il Festival dei Saraceni, concerto de “Gli Invaghiti” a Mondovì

0
552

Giovedì 24 agosto alle ore 21.00 presso la Sala Ghislieri a Mondovì Piazza, nell’ambito del Festival dei Saraceni va in scena lo spettacolo “La Città Regina”, voci di popolo e intellettuali nello splendore e agonia di Costantinopoli.

In concerto l’ensemble vocale e strumentale “Gli Invaghiti” diretto da Fabio Furnari.
L’ensemble vocale e strumentale Gli Invaghiti viene costituito nel 2008 in seno all’omonima Associazione culturale per volontà e sotto la direzione di Fabio Furnari. È formato da musicisti dalle consolidate e riconosciute esperienze solistiche, corali ed orchestrali. Si dedica prevalentemente alla riscoperta, trascrizione ed all’esecuzione di partiture medievali, rinascimentali e barocche. L’ensemble ha ricostruito e realizzato l’Officium de Passione Domini, scritto da San Bonaventura su richiesta di re Luigi IX di Francia.

Ha inoltre collaborato con il MIBAC e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte per la realizzazione di Beata Viscera, Concerto per la FESTA EUROPEA DELLA MUSICA 2009 e per Musica Coelestis, Concerto per l’ANNO INTERNAZIONALE DELL’ASTRONOMIA.

L’ensemble Gli Invaghiti è stato incaricato di ricostituire l’antica Cappella Musicale della millenaria Basilica-Santuario della Madonna di Crea (patrimonio UNESCO).

Al suo attivo le esecuzioni di concerti :

Johannes Passion di J.S.Bach (dir. F.Comploi)
Dixit Dominus di G.F.Haendel (dir. F.Cusinato)
Sponsus – dramma medievale delle vergini savie e fatue (dir. F.Furnari)
Vidimus Stellam – Epiphania Domini di H.Isaac (dir. F.Furnari)
Requiem di W.A.Mozart (dir. F.Cusinato)
Missa Spem in alium di G.Pierluigi da Palestrina (dir. W.Testolin)
Missa in Illo tempore di C.Monteverdi (dir. V. Zanon)
Missa sopra la battaglia di G.Croce (dir. G. Maletto)
Missa Sexti toni-l’Homme Armè di Josquin Desprez (dir. W.Testolin)
Missa La Battaille di C.Janequin (dir. di W.Testolin)
Requiem a sei voci di T.L.Da Victoria (dir. W.Testolin)
Arbor Vitae – Officium de Passione Domini di San Bonaventura (dir. F.Furnari)
Jerusalem Convertere (dir. F.Furnari)
Missa de Beata Virgine di C. de Morales (dir. F.Furnari)
Mottetti di J.S.Bach (dir. W.Testolin)
Cantata BWV 106 – Actus Tragicus di J.S.Bach (dir. W.Testolin)
O Nata lux – la musica cattolica al tempo di Elisabetta I d’Inghilterra di W.Byrd (dir. F.Furnari)

 

Il direttore artistico :

Fabio Furnari si specializza nella prassi esecutiva antica sotto la guida di Alan Curtis e Pedro Memelsdorff, affrontando parallelamente lo studio della chitarra classica con Elena Casoli.
Vanta un ampio repertorio solistico che spazia da J. Desprez e G. Dufay, alle Cantate, Passioni e Oratorio di Natale di J. S. Bach, alle Messe di W. A. Mozart e F. Schubert, al Vespro della Beata Vergine e all’Orfeo di C. Monteverdi, agli Oratori e alle Cantate di G. Carissimi, alla musica sacra di H. Purcell, alle Cantate del ’600 italiano, fino ad arrivare alle opere vocali contemporanee di S. Sciarrino, G. Petrassi, C. Galante, A. Part, Y. Gubanov, R. Laganà, A. Solbiati, S. Bo, R. Pascal, F. Nieder (alcune delle quali in prima mondiale).

Ha partecipato ai più rinomati Festival mondiali e ha inciso oltre 150 dischi con le più importanti etichette discografiche internazionali (tra cui l’integrale dei Mottetti di G.Dufay, il Vespro della Beata Vergine, l’integrale dei libri di Madrigali di C.Monteverdi e di C.Gesualdo da Venosa), ottenendo i migliori riconoscimenti della critica internazionale (tra i quali il Diapason d’Or dell’année nel 2003 e nel 2005, 2010, 2012, 17 choc de la musique, 7 dischi dell’anno di Amadeus).

Collabora con i più importanti nomi del panorama musicale mondiale, tra cui: La Petite Bande (S.Kuijken), La Capella Reial de Catalunya (J.Savall), Cantica Symphonia (K.Boeke e G.Maletto), Concerto Italiano (R.Alessandrini), Micrologus, Odhecaton (P.Da Col), Accademia Bizantina (O.Dantone), Consortium Carissimi (V.Zanon), De Labyrintho (W.Testolin), Europa Galante (F.Biondi), Musica Temprana (A.Rodriguez van der Spoel), Cantar Lontano (M.Mencoboni), Coro della Radio Televisione Svizzera (D.Fasolis) Nova Ars Cantandi (G.Acciai), nonchè con C.Abbado, B.Kuijken, M.Radulescu, il Concerto Palatino (B.Dickey), M.Campanella, F.M.Sardelli, A.L.King, J.Lindberg, M.Chance, L.Tamminga e L.F.Tagliavini.

Oltre alla produzione musicale, che lo vede presente nei teatri più importanti, da segnalare anche la partecipazione alla Biennale di Venezia (2008) come attore protagonista, insieme a Toni Servillo, nel film “Un canto lontano” con regia di Alberto Momo, e la collaborazione con la Banda Osiris.