Chiusa Pesio in festa per la 18ª edizione di Ciusa Duvarta | L’appuntamento è per il 25-26-27 agosto

0
506

Il 2017 è l’anno della maggiore età per l’evento più importante dell’anno in Valle Pesio, i festeggiamenti di Ciusa Duvarta. Come ogni anno l’ultimo weekend di agosto a Chiusa di Pesio si celebra il Santo patrono Sant’Antonino, ricorrenza per la quale, dal 2000 ad oggi, il paese ha sempre di più interpretato alla lettera il gioco di parole che dà il titolo alla grande festa.

Si può dire, infatti, che la Chiusa è sempre di più “aperta” ai turisti, ai curiosi, ai residenti stessi. Tanti eventi, culturali e gastronomici, fanno da cornice ai tre giorni più vivi per il paese, ideati e curati dall’Associazione Pro Loco Turismo in Valle Pesio.

 

Si comincia come ogni anno il venerdì sera, il 25 agosto, con la polentata organizzata dalla Sezione AVIS di Chiusa di Pesio. L’appuntamento sarà in piazza Carlo Mauro, a partire dalle ore 19.00, con la distribuzione della polenta che sarà servita al sugo o ai formaggi. Si proseguirà, come di consueto con l’inaugurazione ufficiale. Novità e cambiamenti per la cerimonia di quest’anno: il primo riguarda la location: come avvenuto durante un’altra sola edizione della manifestazione, l’inaugurazione si terrà infatti in Via Roma, fresca di riqualificazione, come tutto il centro storico. Dopo il consueto taglio del nastro che segnerà l’inizio della 18a edizione saranno i cavalli del gruppo Baudino ad allietare tutti i visitatori: forte dell’esperienza a livello internazionale che ha accumulato negli anni, il gruppo Baudino proporrà un suggestivo spettacolo equestre, di invidiabile livello estetico e professionale.

 

Sabato 26 agosto i festeggiamenti proseguiranno con una grande sfilata organizzata dai Comuni di Chiusa di Pesio e dei “gemelli” francesi di Cuges-les-Pins, in collaborazione con lo staff del parco divertimenti Cugeois “Ok, Corral”. A partire dalle ore 16 si snoderà, infatti, lungo le vie del centro storico, un grande corteo di cavalli e carrozze, provenienti in gran numero dalla Francia. Il modo migliore per celebrare il terzo anniversario della firma ufficiale del gemellaggio tra le due comunità, che era avvenuto proprio durante la fiera di Ciusa Duvarta del 2015. Seguirà, come allora, un evento tra i più attesi di tutta la manifestazione: la cena a base di bue allo spiedo. In Piazza Carlo Mauro, dalle ore 19.30, si potrà gustare la grande cena, al costo di € 15 a persona.

 

Prenotazione consigliata al numero 0171734990 o via mail scrivendo a [email protected] . Successivamente, il centro storico si animerà aspettando la Fiera del giorno dopo, con tre eventi: in via Roma si ballerà country con la musica di DJ Bob, in piazza Cavour si esibiranno i giovani artisti de “L’Albero di Macramè” ed in piazza Oreglia, sul sagrato della parrocchia, si terrà il delizioso concerto dei Café Express.

 

La Rinomata Fiera tornerà in grande stile domenica 27 agosto, come sempre con le sue numerose bancarelle. Tutto il centro storico, fino alla parte alta del paese, sarà letteralmente invaso da stands di ogni genere, dall’artigianato locale all’antiquariato, passando per l’enogastronomia e la tradizione. Un occhio particolare all’agricoltura che da sempre a Ciusa Duvarta vanta una sorta di Fiera tutta sua: piccoli e grandi animali, macchine agricole di oggi e di ieri, attrezzatura e aziende del territorio saranno in mostra lungo viale IV novembre, con il percorso esteso anche alla sottostante area sportiva, per mezzo dei nuovi camminamenti realizzati dai volontari. Durante tutto il giorno si terranno, a rotazione, dimostrazioni equestri e la rievocazione della battitura del grano. Alle ore 10.00, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonino si terrà la Santa Messa in onore di Sant’Antonino, celebrata dal nuovo parroco don Giancarlo Canova.

 

A seguire, l’esibizione della Banda Musicale G. Vallauri, che dal sagrato della chiesa parrocchiale porterà un mini-corteo fino a Piazza Cavour, dove si terrà la cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni. Dalle ore 12, in Piazza C. Mauro si terrà invece la grande raviolata, il pranzo ufficiale della Fiera. La stessa piazza sarà teatro, per tutto il giorno, della cittadella del volontariato chiusano, con tutte le Associazioni del territorio che metteranno in mostra il loro operato per mezzo di dimostrazioni, valorizzando inoltre gli obiettivi raggiunti, ed illustrando i progetti per il futuro. La Fiera sarà viva e animata per tutta la giornata, fino al tramonto, quando sul sagrato della chiesa Parrocchiale si terrà un piccolo suggestivo concerto che chiuderà la tre giorni di Ciusa Duvarta.
Come ogni anno, sempre in Piazza Oreglia sarà attivo il Banco di Beneficenza Parrocchiale, con ricchi premi che potranno essere vinti tramite offerte che saranno devolute in progetti di solidarietà.

 

c.s.