Basket B/M: Alessandro Abbio (Olimpo): “Per noi una stagione difficile, voglio mettere la mia esperienza al servizio dei ragazzi” (VIDEO)

0
447

Tra i volti nuovi dell’Olimpo Basket Alba che si appresta a vivere la prima stagione in Serie B, uno dei più attesi risponde senza dubbio al nome di Alessandro Abbio, grande protagonista in Serie A, in Europa e nel Mondo sia con i club di cui ha vestito la maglia, sia con la Nazionale Italiana dal 1988 al 2008, chiamato in questa stagione a ricoprire il ruolo di vice-allenatore della prima squadra e coach delle giovanili biancorosse fino al 2020.

Inoltre sarà il responsabile della crescita individuale dei ragazzi del vivaio langarolo.

Originario di Racconigi, Abbio ha esordito in Serie A con l’Auxilium Torino nel 1988, a soli diciassette anni. Dopo sei anni in gialloblù approda poi alla Virtus Bologna, con cui vince tre volte lo scudetto, quattro la Coppa Italia, una la Supercoppa italiana e due l’Eurolega. Si trasferisce in seguito in Spagna tra il 2002 e il 2004 a Valencia, prima, e a Granada, poi. Infine torna in Italia e gioca a Livorno e Firenze, dove si ritira nel 2008. Nel frattempo, inoltre, con la maglia della Nazionale aveva conquistato una medaglia d’oro (’99) ed una d’argento (’97) ai campionati europei, oltre che due prestigiosi piazzamenti ai Mondiali del ’98 (sesto posto) e alle Olimpiadi di Sidney nel 2000 (quinto posto).

La sua carriera da allenatore lo ha visto condurre squadre giovanili in provincia di Bologna e successivamente a Bra. Con l’approdo all’Abet ha avuto un’esperienza da primo allenatore in Serie C Gold nella stagione 2015/16. Contemporaneamente ha allenato e guidato per alcuni tornei la selezione piemontese dei classe 2001 e quella dei 2002. Poi, nell’ultimo anno ha seguito l’Under 20 braidese.

Le parole di Alessandro Abbio il primo giorno di preparazione dell’Olimpo Basket Alba nel video di Ideawebtv.it

 

{youtube}UqetiZwIZik{/youtube}