Entracque si prepara per il grande appuntamento con la Fiera della Patata | La kermesse sarà anticipata dalla passeggiata enogastronomica “Aspettando la Fiera”

0
547

Torna la 19^ Fiera della Patata di Entracque e quest’anno anche “Turismo In Langa” e la “Strada del Barolo e grandi vini di Langa” parteciperanno all’iniziativa.

 

La Fiera della Patata, che tradizionalmente celebra la patata, prodotto tipico della zona (qui tutte le caratteristiche del tubero locale), ospiterà le eccellenze di Langa, più precisamente i vini dei produttori della Strada del Barolo per unire i due mondi della nostra provincia “granda”: le colline delle Langhe e le Alpi Marittime.
Un gemellaggio all’insegna delle tradizioni e dell’enogastronomia, con l’obiettivo di mettere in evidenza le forti potenzialità del brand Piemonte.

 

Le patate di Entracque, localmente chiamate “Bodi”, sono rinomate fin dalla seconda metà del 1800. Devono la loro fama alla particolare composizione del terreno e alle favorevoli condizioni meteorologiche che attraverso i secoli le hanno fatte apprezzare sia per il consumo diretto che come patate da seme. Per offrire ai consumatori un prodotto sempre all’altezza delle aspettative e della reputazione delle patate di Entracque i produttori locali si sono riuniti in Consorzio e si sono dati precise e severe regole di coltivazione.

La patata di Entracque e i Vini di Langa diventano dunque protagonisti di questa sagra per far risaltare il valore dei prodotti delle terre cuneesi.

 

Aspettando la Fiera

Sabato 26 Agosto ad Entracque dalle ore 17:00 alle ore 24:00 ci sarà “Aspettando la Fiera”, una passeggiata gastronomica tra le vie del paese per degustare i prodotti tipici locali in abbinamento ai vini delle nostre colline, serviti nello stand della “Strada del Barolo e grandi vini di langa”. Ad animare la serata ci sarà uno spettacolo di cabaret del comico Carlo de Benedetto e dei Mammuth.

 

XIX Fiera della patata di Entracque

Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3 Settembre avrà luogo la 19^ Fiera della Patata di Entracque: tre giorni di cibo, musica e intrattenimento per celebrare le potenzialità dei nostri prodotti. Durante le serate del Venerdì e del Sabato, ci saranno cene a base di “cuiette” (gnocchi di patate dalla caratteristica forma allungata), in cui vi sarà la possibilità di assaggiare un dolce a base di patate, creato dal rinomato Chef di Langa Stefano Paganini.

 

Anche la musica sarà protagonista di questa 3 giorni in valle Gesso: Venerdì sera il duo Pino Colucci e Antonella Bellissimo interpreteranno le migliori voci della musica italiana, mentre Sabato sera sarà Marco Ligabue a intrattenere il pubblico di Entracque.

 

In conclusione Domenica 3 Settembre, nel Centro Storico ci sarà l’esposizione delle botteghe in un caratteristico mercatino. Alle ore 16:30 verrà allestito uno Show Cooking del rinomato Chef di Langa Stefano Paganini, in cui verrà mostrata la preparazione del dolce a base di patata di Entracque, servito durante le cene di Venerdì 1 e Sabato 2 Settembre. Il tutto sarà contornato dalla possibilità di degustare i prodotti tipici locali e di assistere e partecipare a giochi popolari organizzati appositamente per l’evento.

 

c.s.