Domenica 27 agosto a Limone si festeggia l’Abaiya | Rievocazione storica con balli, musica e folklore

0
629

La festa ha inizio alle 10.30 alla chiesetta di San Secondo, dove partirà il corteo in costume con cavalli e calessi per giungere in Piazza del Municipio.
Alle 11.15 la Santa messa nella Chiesa parrocchiale, a cui seguirà la processione con la banda musicale e le coreografie del gruppo folkloristico per le vie del centro.
Nel pomeriggio alle 15 riprendono i festeggiamenti, con le musiche e le danze della tradizione, per arrivare al momento più atteso: l’investitura degli Abbà, che si terrà alle 16.30 in Piazza del Municipio. A seguire, degustazione di prodotti tipici locali.

 

Di seguito i prossimi appuntamenti del calendario delle manifestazioni estive di Limone.
Martedì 22 agosto arrivano a Limone gli ambulanti di Forte dei Marmi. Un’intera giornata dedicata alle eccellenze del made in Italy artigianale: dalle 8 alle 20 si potrà fare shopping nel centro storico tra le boutique a cielo aperto allestite dai laboratori toscani.
In serata, alle 21.15 presso il Teatro Alla Confraternita, si terrà l’incontro “Avevamo fame: racconti di vita vissuta a Limone”. La limonese Rina d’Taccu, con la collaborazione di Don Romano Fiandra e Vanda Chiappero, accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle abitudini alimentari di un tempo nelle borgate della zona, con videoproiezione di fotografie e cartoline d’epoca dalla sua collezione personale.
Ingresso libero.
Giovedì 24 agosto per la rassegna “Un’estate in liscio” serata danzante a cura degli Assi della Musica. Alle 21.15 in Piazza del Municipio.
Venerdì 25 agosto alle 21.15 in Piazza del Municipio musica live e intrattenimento con il duo The Cisco Kid.
Sabato 26 agosto le vie del centro storico si animeranno a partire dal mattino tra le bancarelle dei commercianti limonesi per il consueto appuntamento di fine mese del Desbarase.
In serata appuntamento in Piazza del Municipio per assistere alla quarta edizione del concorso musicale Tieni il Tempo. Dalle 21 cantanti dilettanti si esibiranno di fronte a una giuria di esperti proponendo i loro cavalli di battaglia. La partecipazione è gratuita.
Per info e iscrizioni: 340.1034404 (Baba) – [email protected].