Santo Stefano Belbo: Alberto Asor Rosa, Serena Dandini e Gian Carlo Ferretti sono i vincitori del 34° Premio Pavese

0
720

Lo scrittore e critico letterario Alberto Asor Rosa con la raccolta Amori sospesi (Einaudi, 2017), l’autrice e conduttrice televisiva Serena Dandini con Avremo sempre Parigi (Rizzoli, 2016), il giornalista e docente Gian Carlo Ferretti con L’editore Cesare Pavese (Einaudi, 2017) sono i vincitori della trentaquattresima edizione del Premio letterario Cesare Pavese per la sezione opere edite.

 

I vincitori riceveranno il Premio domenica 27 agosto 2017 alle ore 10, a Santo Stefano Belbo, presso il Cepam-Centro Pavesiano Museo Casa Natale che organizza il riconoscimento, in una cerimonia aperta al pubblico.
Sabato 26 agosto, dalle ore 17, saranno invece premiati i vincitori della sezione inediti, mentre alle ore 21 si terrà un incontro aperto al pubblico, coordinato da Giovanna Romanelli, con i vincitori Alberto Asor Rosa, Serena Dandini, Gian Carlo Ferretti sul tema «Qual è il ruolo della letteratura nella nostra nuova condizione esistenziale?» Sarà un’occasione per conoscere da vicino gli autori, le opere vincitrici e il loro rapporto con Pavese, in un incontro coordinato dal professor Luigi Gatti, presidente del Premio, e dalla professoressa Giovanna Romanelli, presidente della giuria. L’ingresso è libero. Saranno letti brani dei testi vincitori dall’attrice Chiara Buratti.
Il Premio, che consta di diverse sezioni, tra cui narrativa e saggistica, è nato a Santo Stefano Belbo (Cuneo) per rendere omaggio al grande scrittore delle Langhe e viene assegnato ogni anno a scrittori, intellettuali e personaggi di spicco del mondo culturale internazionale.

 

Il Premio è organizzato e promosso dal Cepam-Centro Pavesiano Museo Casa Natale, con il contributo della Regione Piemonte, del Comune di Santo Stefano Belbo, della Fondazione Crc e della Fondazione Crt, con la collaborazione della Provincia di Cuneo, della Fondazione Cesare Pavese. Sostengono l’iniziativa il Consorzio dell’Asti Spumante d.o.c. le realtà enogastronomiche del Territorio: agriturismi, vinerie, panifici, ristoranti, trattorie, osterie e produttori di Santo Stefano Belbo e paesi limitrofi.

 

I vincitori del Premio Cesare Pavese e i loro libri
Alberto Asor Rosa riceve il Premio di Narrativa con Amori sospesi (Torino, Einaudi, 2017), i cui dieci racconti catturano con acume e magistrale sapienza artistica il dispiegarsi della vita tra passioni, struggimenti, malinconia, e colgono il senso profondo dell’esistenza.
A Serena Dandini va il Premio di Saggistica con Avremo sempre Parigi, (Rizzoli, 2016). Libro acuto, un racconto della Ville lumière nuovo e originalissimo, una vera e propria miniera di suggerimenti e riflessioni capaci di mantenere sempre viva l’attenzione del lettore.

 

Anche Gian Carlo Ferretti ottiene il Premio saggistica con L’editore Cesare Pavese (Torino, Einaudi, 2017). Colto lavoro di ricerca e analisi, anche di documenti inediti, che ricostruisce un profilo organico dello scrittore con particolare attenzione al suo impegno e al suo ruolo decisivo presso la Casa Editrice Einaudi.
Sarà premiata anche la dottoressa Maria Teresa Gasbarrone per la tesi di laurea «Val la pena esser solo, per essere sempre più solo?»: Lavorare stanca di Cesare Pavese.
La sezione è promossa dall’Azienda Agricola Giacinto Gallina di Santo Stefano Belbo.

 

Domenica 27 saranno premiati anche i vincitori delle Menzioni di merito per opere edite a:
Patrizia Consolo per Magnificat per solisti e coro, Firenze, edizioni Clichy, 2016.
Massimo Novelli per Marcel Déat, il fantasma di Vichy, Boves (Cn), arabAFenice, 2017.
Pier Franco Quaglieni per Figure dell’Italia civile, Torino, Golem Edizioni, 2017.

 

Sezione inediti
I vincitori della sezione inediti sono:
Narrativa:
Enza Sanfilippo di Villastallone con il racconto 23 maggio 1992;
Antonio Tartaglia di Treviso con il racconto Sullo stesso marciapiede (sezione Pavese giovani);
Poesia:
Franca Maria Ferraris di Savona con la poesia A Cesare Pavese. Fino all’ultima sete (primo premio);
Bruna Cerro di Savona con la poesia Dove sfuma la nebbia (secondo premio).
Poesia piemontese:
Michele Fassino di Villastellone, Mia Tèra;
Giuseppe Sanero di Carmagnola, Tèra grama.

 

La Giuria del Premio Cesare Pavese
La Giuria del Premio Cesare Pavese è presieduta da Giovanna Romanelli (già docente alla Sorbonne) ed è composta da Adriano Icardi (professore; è stato senatore, Assessore alla Cultura della Provincia di Alessandria e Sindaco di Acqui Terme), Luigi Gatti (professore e Presidente del Cepam), Andrea Rondini (docente presso l’Università di Macerata), Patrizia Valpiani (presidente Amsi-Associazione Medici Scrittori Italiani), Franck Senninger (membro dell’Union Mondial Médecins Ecrivains), Giuseppe Rosso (professore e medico), Luciana Bussetti Calzato (professoressa e scrittrice di racconti).

 

Vincitori medici scrittori

Narrativa Edita:
Bonelli Antonio (cell. 3476549123), Foglie, Edizione Photocity, Parma.
Poesia Edita:
Lippi Serra Efisio (070403221), Gioie e tormenti, Edizioni Copy, Cagliari.
Narrativa Inedita:
Franzini Aldo ( cell. 388892636), Profumi.
Poesia inedita:
Pescetto Marco ( cell. 3204309392) , La tela del ragno.
Premio saggistica:
Schiffer Davide (0116599214), Il gioco della memoria.
Vincitori francesi:
Jean-Marie Beuzelin, La carte de visite.
Gilles Cabrol, Solvitur ambulando.