Narzole: consegnata la Costituzione ai neo diciottenni | Presentato inoltre il progetto AIDO “Una scelta in Comune”

0
390

Si è svolta domenica 20 giugno nella sala conferenze di Casa Balocco la cerimonia di consegna della costituzione italiana ai giovani narzolesi della classe 1999.

A ciascuno dei quaranta giovani è stata recapitata una lettera personale del Sindaco Federico Gregorio nella quale veniva espressa la volontà di ricordare, nel giorno della festa del Santo Patrono, l’importante momento di passaggio alla maggiore età, “con cui si entra a far parte della Comunità Civile, attraverso un piccolo ma significativo gesto”, quello della consegna di una copia dei principi fondamentali della Repubblica Italiana.

 

Alla presenza delle autorità civili e militari e di un folto pubblico, il Sindaco Gregorio ha tenuto un discorso di incoraggiamento  ad una vita condotta secondo i princìpi costituzionali e civili; parole di esortazione ai valori fondanti della convivenza civile e democratica  sono state espresse anche dall’Assessore alla cultura, Lorella Sartirano, che ha incoraggiato i diciottenni a farsi custodi e difensori dei principi della libertà e della democrazia. L’Assessore Sartirano ha poi proseguito nel suo intervento per introdurre il tema della donazione di organi ed a seguire il Presidente regionale dell’AIDO Valter Mione, ha illustrato ai presenti il progetto “Una scelta in Comune”, frutto della collaborazione tra il Comune di Narzole e l’Associazione dell’AIDO.

 

Durante la cerimonia é stato portato anche il saluto dell’Arma dei Carabinieri, a cui Narzole nel 2015 ha concesso la cittadinanza onoraria, attraverso la persone del Tenente Alessandro Faedo in rappresentanza del Capitano della Compagnia di Bra Roberto di Nunzio; un forte applauso é stato reso al Maresciallo Marta Perciballi che da poche settimane ha preso servizio come vice comandante della Stazione Carabinieri di Narzole.
Al termine degli interventi, un sincero augurio per un futuro prospero e appagante ai diciottenni narzolesi dal vice sindaco, Laura Adriano, seguito da un lungo applauso da parte di tutti i presenti.