Furto di gasolio a Castellazzo Bormida: in manette due pregiudicati | I due, arrestati sul fatto, sono stati trovati in possesso di numerosi arnesi da scasso

0
474

I Carabinieri della Stazione di Castellazzo Bormida hanno arrestato per furto aggravato di gasolio e possesso ingiustificato di arnesi da scasso due pregiudicati di 42 e 28 anni, pregiudicati.

I militari di Castellazzo, nel mese di luglio e nei primi giorni del mese di agosto, avevano raccolto numerose segnalazioni e denunce da parte del proprietario di un terreno agricolo perché presso la sua cascina, nell’agro di Castellazzo, erano stati commessi diversi furti di gasolio dal suo trattore che, posizionato nei pressi di un pozzo, veniva lasciato acceso per fare funzionare una pompa ad immersione utilizzata per irrigare i campi.

 

I Carabinieri del posto, la sera del 7 agosto, organizzavano quindi un servizio di osservazione in abiti civili, appostati e nascosti tra la vegetazione circostante, in modo da osservare costantemente il trattore agricolo ed impedire ulteriori furti. Altri militari erano invece posizionati su un’auto civetta in una località che permetteva loro di intervenire tempestivamente. E il servizio ha portato i risultati sperati perché alle 20.30 circa è arrivata un’auto sospetta, che ha imboccato una strada sterrata che porta dietro la cascina in questione nascondendosi tra gli alberi. Dall’auto sono scesi due uomini che hanno prelevato dal bagagliaio cinque taniche di benzina e due tubi di gomma correndo in direzione del trattore agricolo, tenuto sotto osservazione. I militari appostati hanno notato quindi che i due uomini, dopo aver riempito le prime due taniche, le portavano verso la loro auto: in quel momento è scattato l’intervento per bloccare i due ladri, raggiunti e bloccati nonostante un tentativo di fuga.

 

Sono stati quindi consegnati ad altri militari in uniforme giunti di rinforzo e perquisito il veicolo a loro in uso sul quale sono state trovate le due taniche, da 25 litri ciascuna, piene di gasolio rubato mentre le altre tre taniche, da 25 litri, ancora da riempire, sono state trovate nei pressi del trattore. Sull’auto sono stati anche trovati numerosi arnesi da scasso quali martelli, pinze, forbici da elettricista, chiavi a brugola e chiavi per bulloni, tutto posto sotto sequestro come anche le taniche di benzina. I 50 litri di gasolio appena rubati sono stati restituiti al proprietario del trattore, mentre i due fermati sono stati accompagnati nella caserma di Castellazzo Bormida e arrestati.

 

I due sono stati successivamente accompagnati presso le loro abitazioni in regime di arresti domiciliari in attesa dell’udienza direttissima svoltasi la mattina del 9 agosto e conclusasi con la convalida dell’atto, la condanna a un anno di reclusione e l’applicazione della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per uno, mentre il secondo è stato condannato a un anno di reclusione convertiti in due anni di libertà vigilata. Entrambi sono stati poi immediatamente liberati.

 

c.s.