Incontri d’Estate 2017 a Cà di Banda “Parco Fluviale Gesso Stura”, Madonna delle Grazie | Una proposta di Incontri d’Autore e Delegazione FAI di Cuneo

0
469

L’ultimo appuntamento della rassegna Incontri d’Estate 2017, che ha animato la stagione cuneese proponendo la conoscenza di alcuni luoghi insoliti nei dintorni della città, è per sabato 5 agosto a “Cà di Banda”, nel Parco Fluviale Gesso Stura, a Madonna delle Grazie.

Dalle ore 17,00 gli Apprendisti Ciceroni® FAI del Liceo Artistico “Ego Bianchi”, appositamente formati, insieme a Dario Olivero, esperto naturalista, accompagneranno i visitatori alla scoperta del lago di Tetti Lupo, un’area umida ricca di biodiversità, poco a valle della confluenza del Gesso e della Stura.
La passeggiata, adatta anche a passeggini, partirà dalla struttura Cà di Banda (ritrovo ore 16,45) e, sulle piste ciclo-pedonali, fra i prati e i boschi del parco, condurrà grandi e piccini al piccolo lago alimentato dal vicino torrente Gesso e da una derivazione dell’antico canale Vermenagna.

L’area è il punto di rifugio per molti esemplari di avifauna: qui, nelle diverse stagioni, stazionano oltre 118 specie di uccelli e nelle sue acque, fra diverse specie di libellule, vivono la trota Marmorata e la Fario.

Conoscere meglio l’ambiente in cui viviamo è uno fra i principali scopi del FAI – Fondo Ambiente Italiano che, con questa
inziativa intende sensibilizzare il pubblico sull’importanza del rispetto della natura. 

È consigliato un abbigliamento comodo e sportivo con scarpe da trekking, senza dimenticare un binocolo per le osservazioni degli animali. Contributo visita: €.5,00 – €.3,00 iscritti FAI.

Prenotazioni: www.faiprenotazioni.it – T. 0171.67575 – mail: [email protected]

Al termine della passeggiata, rientrando alla struttura di base, sarà possibile, per chi vuole, fare pic-nic in apposita area naturale attrezzata (a carico dei partecipanti).

Alle ore 21.00, presso il B&B Cà di Banda, concerto a ingresso libero “Ieri e oggi attraverso un mantice” del Duo Dissonance: Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin alla fisarmonica.

Un programma che intreccia musiche di ieri e oggi in una fitta trama, dal Settecento di Bach al contemporaneo Piazzolla, eseguite dalle fisarmoniche dei due musicisti, famosi per le loro esecuzioni.
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

È prevista una navetta gratuita con partenza ore 20,30 dal piazzale della Libertà, davanti alla stazione
ferroviaria di Cuneo.
La rassegna è patrocinata dal Comune di Cuneo, con il contributo fondamentale della Fondazione
CRT e della Fondazione CRC.
Info spettacoli: www.promocuneo.it – mail: incontrid’[email protected] – tel. 393.3314628