Incontri d’Autore e Delegazione FAI di Cuneo presentano: Incontri d’Estate 2017 a Villa Bonaria, S.Pietro del Gallo

0
588

Dopo i primi due incontri a Villa Bersezio a Passatore e a Cascina Vecchia a S. Rocco C.tta, proseguela rassegna Incontri d’Estate 2017 che propone la conoscenza di alcuni luoghi nei dintorni di Cuneo per chi resta in città in questa calda estate, o per i viaggiatori che la scelgono come mèta di un nuovo turismo che, sempre più, ricerca le bellezze di questo angolo d’Italia ancora tutto da scoprire.

Mercoledì 2 agosto l’appuntamento sarà a Villa Bonaria, nella campagna di S. Pietro del Gallo.

Dalle ore 17,00 gli Apprendisti Ciceroni® FAI del Liceo Artistico “Ego Bianchi” accompagneranno i visitatori nel parco della villa, creato a metà ‘800 dal conte Carlo della Chiesa, ristrutturando e ampliando l’originario “Tetto del Bosco” per farlo diventare l’attuale villa Bonaria.

Il suo lavoro di trasformazione ed abbellimento proseguì con il figlio primogenito, Francesco Eugenio che ampliò ulteriormente il parco con un progetto grandioso, solo in parte realizzato.

Sono ben distinguibili i due diversi stili che caratterizzano i due periodi: il primo, più aderente ad un giardino all’italiana, con siepi di bosso curate, mentre il secondo, più vicino al gusto inglese, con vari boschetti di essenze differenti, legati da percorsi e un ampio prato. Visite ore 17:00 – 17:30 – 18:00 e 18:30; contributo: €.5,00 – €.3,00 iscritti FAI.

Per chi vuole prenotare la propria visita: www.faiprenotazioni.it – T. 0171.67575 – mail: [email protected]

Alle ore 21,00, il giardino della villa sarà la naturale scenografia per il concerto La grande canzone italiana: le più belle pagine e le melodie più famose della nostra musica, eseguito dal Trio d’Autore: Vera Anfossi – violino, Fabrizio Pepino – pianoforte, Michelangelo Pepino – tenore.
Coinvolgere sempre più persone al mondo dell’arte, del bello e della cultura è un obiettivo primario per il mFAI – Fondo Ambiente Italiano che vuole diffondere la consapevolezza della necessità di tutelare il patrimonio artistico, naturalistico e paesaggistico italiano, che si unisce così all’esperienza dell’associazione “Incontri d’Autore”.
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

È prevista una navetta gratuita con partenza ore 20,30 dal piazzale della Libertà, davanti alla stazione
ferroviaria di Cuneo.
La rassegna è patrocinata dal Comune di Cuneo, con il contributo fondamentale della Fondazione
CRT e della Fondazione CRC.

Info spettacoli: www.promocuneo.it – mail: incontrid’[email protected] – tel. 393.3314628