Prezzi: Istat, inflazione rallenta ancora, luglio a 1,1% | Codacons: per la famiglia media rincari da +333 euro annui. E’ stangata vacanze, trasporti aerei +13,8%, marittimi +22%, villaggi e campeggi +7,5

0
527

Rallenta il tasso generale di inflazione a luglio, ma una vera e propria stangata si abbatte su tutto il comparto vacanze con le tariffe che, su base annua, subiscono aumenti a due cifre.

Lo afferma il Codacons, commentando i dati Istat diffusi oggi.
Il calo dell’inflazione all’1,1% si traduce in una maggiore spesa per la famiglia tipo pari a +333 euro annui – afferma il Codacons – Ciò che più preoccupa, però, è il forte incremento dei listini nel comparto vacanze, dai trasporti ai villaggi e campeggi passando per i pacchetti vacanza, con aumenti delle tariffe anche a due cifre che impattano in modo sensibile sulla spesa degli italiani in villeggiatura.

E così – segnala l’associazione – per i trasporti marittimi si registra un incremento dei prezzi del +22% su base annua, per il Trasporto aereo +13,8%, per Villaggi vacanza, campeggi, ostelli le tariffe salgono del +7,5% rispetto allo scorso anno. Per i pacchetti vacanza l’Istat segnala amenti del +15,1%, mentre rispetto a luglio 2016 le tariffe di Alberghi, motel, pensioni salgono del +5,1%.

“Rincari di questi livelli, seppur motivati da fattori stagionali, determinano una sensibile stangata sia per i passeggeri che si sposteranno in aereo o in traghetto durante le ferie estive, sia per chi acquista pacchetti o soggiorni presso campeggi, villaggi e strutture ricettive in generale” – dichiara il presidente Carlo Rienzi.