Delegazione degli italiani di Romania in visita in Comune, a Mondovì

0
439

Una delegazione dell’Associazione degli Italiani di Romania (Ro.As.It.) ha incontrato, sabato 29 luglio, il sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, e l’assessore con delega alla Programmazione europea, Erika Chiecchio.

I due rappresentanti monregalesi hanno dichiarato: “Questa giornata è occasione per ribadire i rapporti di profonda amicizia che ci legano ai nostri connazionali residenti all’estero. Auspichiamo che l’appuntamento di oggi possa diventare opportunità di scambio. Culturale, innanzitutto. Ma anche di esperienze e buone pratiche dirette alla programmazione di iniziative a carattere europeo, finalizzate alla convivenza tra popoli che è elemento imprescindibile per la società contemporanea”.

 

Promossa dall’Associazione Spazio Mediazione & Intercultura di Cuneo, la visita, che si è estesa anche ad alcuni monumenti della città ed al santuario di Vicoforte, coincideva con l’annuale giornata della migrazione italiana e rumena, in programma per il 30 luglio al Museo dell’Emigrazione Piemontese di Frossasco. La delegazione era composta, tra gli altri, dal deputato Andi Grosaru, rappresentante della minoranza italiana nel Parlamento rumeno che ha spiegato: “Siamo qui per rinnovare il collegamento tra due terre e ritrovare le nostre origini, dal momento che la maggior parte dell’immigrazione in Romania ha radici nel nord Italia. Il governo rumeno incoraggia l’insediamento di nuove imprese: invitiamo, dunque, gli imprenditori italiani ad investire nel nostro Paese”.