Pioggia di medaglie su Alba dopo la prima giornata delle Olimpiadi delle Città Gemelle

0
402

E’ stata una giornata da record quella appena conclusa per gli atleti di Alba impegnati a Boblingen, in Germania, nelle Olimpiadi delle Città Gemelle. Sono infatti 50 le medaglie portate a casa dagli atleti italiani al termine della prima giornata di gare.

Ma vediamole nel dettaglio:

Il bottino più cospicuo arriva dalla vasca del nuoto con ben 28 medaglie. Nella specialità 100 farfalla – categoria Juniores Maschili Brandimarte ha centrato l’oro davanti a Fiumefreddo. Oro anche per Precisvalle nella categoria “Cadetti” e Balocco tra le “Cadette”.
Nella categoria “Juniores Femminile” secondo posto per Milinatto e bronzo a Giachino. Nei “100 dorso – Junior maschile” oro a Faccenda e argento a Brandimarte. Per la categoria “Cadetti” Abbio centra la prima posizione con Vandanesi che conclude al terzo posto. Tra gli “Junior femminile” due atlete sul podio, Gastaldi prima e Giachino terza. Nelle “Cadette” Racca conclude al primo posto.
Nei “100 rana Junior maschile” medaglia d’argento a Vorraro mentre tra i “Cadetti maschi” Precisvalle conclude in terza posizione. Tra le “Junior femminile” bronzo a Beccaria. Nelle “Cadette” oro alla Boggione e Giletta che sale sul gradino più basso del podio.
Nei “100 stile libero – Junior maschile” ancora un oro per Brandimarte. Nella categoria “Cadetti maschi” Monge ha conquistato la medaglia di bronzo. Tra le “Junior femmine” Borgogno conquista l’argento davanti alla Gastaldi.
Nella categoria “Cadette” Racca centra l’oro davanti alla Boggione. Nelle staffette oro per la 4×100 sl – Junior maschile composta da Brandimarte, Gallesio, Fiumefreddo, Audusio così come i “Cadetti” Monge, Peano, Vandanesi, Abbio. Nelle “Junior femmine” Molinatto, Giachino, Gastaldi, Borgogno centrano l’oro, stesso risultato per le “Cadette” Ballocco, Boggione, Racca, Giletta.

Venendo all’Atletica, Fiaschi ha conquistato la medaglia d’oro nei 200, Servetti e Gallo centrano l’argento rispettivamente nei 200 e 800 mettri, mentre Brangero centra il bronzo nel salto in alto, Ferrero negli 800 e Violardo nel lungo. Nel pomeriggio oro nei 110 ostacoli con Gatto, nel peso con Sette e nella 4×100 maschile con Castagnotto-Fiaschi-Gallo-Brero. Bronzo negli 80 ostacoli con Servetti e nei 100 ostacoli con Degiacomi, e terzo posto anche per la 4x100m Zinola-Servetti-Pacelli-Brangero.

Quattro ori anche nel Jodo con Parrinello, Vitale, Simonetti e Monardo; 4 medaglie d’argento per Giada e Giorgia Giardino, Pesca, Barbalato; 2 bronzi per Italo e Moschillo.

Venendo agli altri risultati di giornata, nel calcio Alba ha vinto per 2 a 1 contro i francesi di Pontoise e perso 1-5 con gli austriaci del Krems; le ragazze si sono invece imposte di misura contro le padroe di casa, perdendo invece 0-2 con le olandesi di Sittard-Geleen.

Sul parquet del basket, doppia vittoria per Alba 41-31 su Boblingen e 43-10 su Sittard Geleen, e tris per il femminile che si impone 32-23 con le locali, 46-23 con Glenrothes e 51-8 con Bergama.

Nel volley i maschi vincono 2-0 sia con Bergmama che con Glenrothes, le ragazze vincono invece 2-0 con Bergama e 2-1 con Sittard Geleen.

Nel tennis Marika Montanaro centra la semifinale del singolo femminile U18, Matilde Caligaris quella del singolo U16 mentre Riccardo Scano e Pietro Bonifacio sono in semifinale nel singolo maschile U16. Semifinali centrate anche per Marika Montanaro e Sara Pietricola nel torneo di doppio femminile e Riccardo Scano con Pietro Bonifacio e Giacomo Tibaldi con Nicolò Davico nel doppio maschile.

Nel Tennis Tavolo Alba a caccia del bronzo con la squadra maschile.

 

AF