I Venerdì dell’Ecomuseo della segale a Sant’Anna di Valdieri, si presenta “L’incanto dei passi”

0
426

Questa sera, Alberto Sciamplicotti è ospite dell’Ecomuseo della Segale, a Sant’Anna di Valdieri, per presentare il suo ultimo libro L’incanto dei Passi – Le terre selvagge degli Appennini.

La raccolta di racconti, pubblicata questo mese, nella collana Orizzonti dell’editore Alpine Studio richiama il modello narrativo dei best sellers Le antiche vie e Luoghi Selvaggi (Einaudi) dell’inglese Robert MacFarlane. E su questo canovaccio Sciamplicotti ha scritto della natura, dei paesaggi, dei parchi naturali dell’Appennino e dei sentimenti che queste montagne ispirano a chi le percorre.

L’incanto dei passi è un viaggio, attraverso la spina dorsale dello Stivale, di stagione in stagione, a piedi, con gli sci o seguendo linee verticali sulle rocce, in cui la geografia del paesaggio diventa emozione. Una fusione fra materia e spirito che assurge a essenza stessa dei luoghi percorsi, in un itinerario personale e dell’intimo che vive nella trasformazione dell’avventura vissuta in prima persona in universale. Un invito al lettore, a intraprendere il suo cammino fra tutte quelle montagne ancora colme di aspetti selvaggi.

La serata con bellissime immagini e il commento dell’autore è inserita nel ciclo di incontri I Venerdì dell’Ecomuseo della Segale. L’appuntamento è alle ore 21, presso il Museo Civiltà della Segale.

Biografia
Nato a Roma nel 1963, Alberto Sciamplicotti è un fotografo, videomaker, documentarista e scrittore dall’animo errante. Sempre in cerca di piccole e grandi esperienze di esplorazione e di avventura, ha attraversato Alpi, Pirenei, le montagne della Turchia, della Grecia, dell’Iran, del Canada, della Groenlandia, delle Isole Svalbard, dell’Armenia e del Karakorum, camminando, arrampicando ma soprattutto scivolando sui suoi sci e cercando di raccontare le emozioni vissute con la scrittura, le immagini e i suoi video. Ama oltremodo le montagne dell’Appennino, vera sorgente del suo sentire l’avventura. Vive a Frascati, cittadina vicino Roma, con sua moglie e due figli. Insieme sognano in ogni momento montagne, deserti, ghiacciai, mari lontani e luoghi sconosciuti. E’ autore di numerosi video, presentati e premiati in diversi festival, di articoli e dei volumi “Rotti e Stracciati – aria di Roma sulle cime” (ed. CDA, 2000 – ed. AlpineStudio 2016), “Quelli del Pordoi” (ed. Versante Sud, 2005), “Misteri e Segreti dell’Appennino” (con A.V. ed. Il Lupo, 2011), “I Vagabondi delle Nevi” (ed. Alpine Studio, 2013), “La Seduzione dell’Avventura” (ed. Ediciclo, 2014)

Informazioni: www.parcoalpimarittime.it – 0171 978800.