Amichevoli estive: Al Cuneo basta una rete di Zamparo per regolare il Chieri

0
455

Una stoccata di Zamparo regala al Cuneo la vittoria al termine della prima uscita stagionale di un certo spessore dopo le classiche sgambate di inizio preparazione.

Contro un Chieri allestito per recitare un ruolo di primo piano nel campionato di Serie D i Gardano boys disputano una partita con luci e ombre, buona comunque come rodaggio in vista della Coppa Italia in programma dal 6 agosto, che vedrà i biancorossi opposti a Carrarese e Monza.

Cuneo che necessita di ancora un po’ di rodaggio e che nel primo tempo calcia veramente in porta una sola volta, con Secondo, imbeccato da un intraprendente Zamparo. Ospiti vivaci, vicini al gol con un gran destro da fuori di Di Lernia, che Stancampiano smanaccia sul palo per poi bloccare (palla probabilmente entrata in porta).
Due le note liete del primo tempo: Rosso, subito preciso in sventagliate da regista vero, e Zamparo, lottatore davanti, nel 4-5-1 costruito sulla sua fisicità. Modulo di copertura e nel contempo volto a creare spazi a turno per gli esterni e per le mezzeali, pronti a sostenere il puntero ex Borgosesia: Stancampiano in porta; Baschirotto a destra, Cristini-Conrotto centrali, Bertoldi a sinistra; Rosso davanti alla difesa; Mobilio e Anastasia sugli esterni, Secondo e Gerbaudo mezzeali; Zamparo unica punta.

Nella ripresa, con il Cuneo che sostituisce il solo Andrea Cristini con Boni mentre il Chieri rivoluziona l’undici in campo, i biancorossi partono con maggiore aggressività e colpiscono subito: al 9’ Anastasia intercetta un bel pallone sulla trequarti e serve Gerbaudo, che lascia scorrere per Zamparo, bravo a stoppare ed a freddare con il piatto mancino Zamariola.
Quindi, la consueta girandola di cambi che finisce per addormentare il gioco. Zero emozioni fino al , con l’ingresso in campo di quasi tutti i giocatori della panchina, compreso Stefano Pellini, fresco di convocazione alle Universiadi. Gardano nel finale prova anche il 4-3-3, con Quitadamo terzino destro e con Provenzano adattato a fare l’esterno destro alto a fianco di Aperi e Anastasia. Buono anche l’impatto di Abdul Dampha, giovane ancora non tesserato proveniente dalla Primavera del Trapani, ma con buone leve.

Il Cuneo vince ma è comprensibilmente da lavori in corso. Domenica test a dir poco più impegnativo con la Pro Vercelli.

FORMAZIONI INIZIALI

CUNEO: Stancampiano, Baschirotto, Bertoldi, Conrotto, Rosso, Andrea Cristini, Gerbaudo, Secondo, Zamparo, Mobilio, Anastasia. Allenatore: Gardano. A disposizione: Bambino, Quitadamo, Boni, Giraudo, Lomolino, Dampha, Pellini, Marco Cristini, Provenzano, Aperi, Lamantia, Genovese.

 

CHIERI: Benini, Venturello, Vennero, Di Lernia, Pautassi, Benedetto, Piraccini, D’Iglio, Villa, Tettamanti, Foglia. Allenatore: Manzo. A disposizione: Zamariola, Pavan, Ciappellano, Campagna, Kambo, Della Valle, Vergnano, Becchio, Fioriello.
RETI: 9’st Zamparo (CU)

Ammoniti: Pautassi, D’Iglio, Conrotto

 

Carlo Cerutti