Calcio Femminile – Estate infuocata con il ripescaggio del Saluzzo ed un mercato frenetico per le altre cuneesi | A tenere banco il mercato delle “esodate” dal Cuneo: unica probabile confermata sarà Sodini

0
480

Sarà una stagione sicuramente più povera per il calcio femminile della provincia ‘Granda’ che, perdendo il Cuneo (ricordiamo che il titolo sportivo è stato ceduto alla Juventus di Andrea Agnelli) si ritrova senza squadre nella massima serie.

 

Andiamo con ordine e partiamo proprio dalle bianconere. La formazione data in mano a mister Rita Guarino molto probabilmente avrà una sola giocatrice ex Cuneo nelle proprie fila: si tratta di Simona Sodini che, dopo un piccolo abboccamento con le squadre sarde, ha deciso di rispondere ‘presente’ alla chiamata bianconera. Analizzando il futuro delle altre ex biancorosse si trovano già delle ufficialità come quella di Marta Mascarello al Tavagnacco (la Juventus le aveva proposto un ruolo nella Primavera ma la giovane langarola ha declinato l’offerta) ed Eleonora Piacezzi al Mozzanica. Le società che maggiormente potrebbero attingere dalle cuneesi lasciate svincolate sono, dunque, Amicizia Lagaccio e Luserna San Bernardo. La formazione ligure ha, infatti, messo gli occhi su Eleonora Armitano ed Emma Errico che ritroverebbero in biancoverde le ex compagne Pittavino, Pesce, Minopoli ed Asteggiano. Il Luserna di patron Ippolito, invece, sta trattando Francesca Mellano, Michela Franco ed Eleonora Rosso. Potrebbe tornare al Molassana Boero Elisabetta Oliviero mentre il futuro di Magnarini, Iannella e Franco non è ancora chiaro.

 

Con la domanda di ripescaggio praticamente accettata la Musiello Saluzzo si prepara a vivere la propria quarta stagione in Serie B. Una stagione che, vista la riforma dei campionati, sarà decisamente impegnativa visto che solamente le prime tre classificate resteranno nei tornei nazionali. L’unica notizia certa sinora è che si ripartirà da mister Fabio Cani che, archiviata la delusione per la retrocessione dello scorso anno, tenterà una nuova avventura. Resteranno sicuramente in biancoverde Malosti e Civalleri oltre alle giovani Picco e Bongiovanni. In forte dubbio, invece, la permanenza di Marcella e Martinatto.

 

In Serie C sta facendo un grande lavoro l’Area Calcio Roero che avendo assorbito il Cavallermaggiore si sta proiettando sul mercato con un interessante mix tra le ormai ex ‘apine’ ed un nutrito gruppo del Futura Langhe. Riuscirà mister Borra, dopo molti secondi posti, a vincere il campionato? Non faranno parte di questo progetto Eleonora Armitano (accasatasi alla Saviglianese) ed Enrica Paoletti (vicinissima al Pinerolo). Futuro molto incerto, invece, per il Futura Langhe (scusate il gioco di parole) che sta cercando in tutti i modi di far fronte alle molte partenze estive. Il Direttore Sportivo Pacchiotti, però, ha già iscritto la squadra sintomo di gran voglia di fare.

 

Analizzando meglio il campionato di Serie C si notano due formazioni che certamente si giocheranno, insieme all’Area Calcio, la vittoria finale: Ivrea e Pinerolo. La formazione eporeidese ha confermato in blocco il gruppo che ha disintegrato la Serie D l’anno scorso e si sta muovendo a fari spenti sul mercato per rafforzarsi ancora. La squadra pinerolese, guidata da una vecchia conoscenza del calcio cuneese Roberto Panigari, sta facendo lo stesso ma ben più alla luce del sole: manca l’ufficialità ma pare, infatti, che oltre ad Elena Del Gaudio abbiano sposato il progetto giocatrici del calibro di Enrica Paoletti, Gabriella Triolo, Teresa Basta e Daniela Graziotto che andranno ad aggiungersi ad un gruppo già importante come quello della passata stagione.

 

In Serie D, invece, il Racco ’86 ha consegnato la panchina ad un tecnico esperto come Guido Gai mentre la Saviglianese si sta muovendo freneticamente portando già a casa i ‘si’ di Eleonora Armitano, Ginevra Drago, Cecilia Fechino, Federica Caula, Angelica Maganza, Chiara Beccaria e Jessica Goletto.

  

Redazione Sportiva Ideawebtv.it