Importante operazione anti spaccio nell’Alessandrino, tre arresti e 3 Kg di marijuana sequestrati

0
474

I militari dell’Aliquota Operativa del NOR di Acqui Terme, nel corso del weekend appena concluso, hanno proceduto a due distinte operazioni di servizio volte al contrasto allo spaccio di stupefacenti sulle piazze di Acqui Terme e Ovada.

Le due operazioni di servizio hanno portato complessivamente all’arresto di tre persone, al sequestro di oltre tre chilogrammi di marijuana, 56 piante della medesima tipologia, oltre duemila euro in contanti, materiale per il confezionamento, la pesatura e l’irraggiamento delle piante.

Nella prima operazione i militari dell’Aliquota Operativa hanno proceduto all’arresto di S.M.B, 63enne genovese da tempo residente a Toleto di Ponzone, e L.G, 25enne torinese.

Da tempo i militari dell’Aliquota Operativa, nel corso di servizi volti al contrasto allo spaccio di stupefacenti, avevano notato diversi tossicodipendenti acquesi avviarsi su per le strade del ponzonese nei pressi della casa abitata dalla B., peraltro già nota per precedenti in materia di stupefacenti. Nei pressi della medesima abitazione, peraltro, era stata spesso notata un’autovettura, immatricolata nel torinese e riconducibile al G., anche lui pregiudicato anche se non per fatti legati a stupefacenti. Nel transitare nei pressi dell’abitazione i militari di Acqui hanno immediatamente compreso di trovarsi di fronte ad una probabile piantagione di marijuana. Inconfondibile infatti l’odore che, fin dalla strada provinciale, si riusciva a cogliere. Nei pressi dell’abitazione, poi, era stato notato un capanno degli attrezzi cui era stato scoperchiato il tetto e sostituito con un telone di plastica.

 

Certi si trattasse della piantagione i militari hanno subito effettuato un blitz, trovando nel capanno degli attrezzi 56 piante di marijuana, 35 delle quali di un’altezza superiore ai due metri, oltre due chilogrammi di marijuana, materiale per la pesatura ed il confezionamento. Nell’abitazione principale, oltre a diverse altre dosi di marijuana, sono stati rinvenuti anche circa 800 euro in contanti ritenuti provento dello spaccio. I militari di Acqui si sono quindi resi conto che quell’autovettura di G. non poteva che essere legata allo spaccio di quelle sostanze. Immediatamente, pertanto, i militari di Acqui hanno raggiunto Givoletto (ove il G. abitava con i familiari) ed assieme ai colleghi del posto hanno proceduto ad una perquisizione domiciliare, a seguito della quale i militari hanno ritrovato altri 70 grammi di marijuana e materiale per il confezionamento. A seguito delle formalità di rito sono stati entrambi arrestati e la B.è stata riportata nella propria abitazione in regime di arresti domiciliari mentre per il G. si sono aperte le porte del carcere di Torino in attesa dell’udienza di convalida.

Nella seconda operazione, invece, i militari dell’Aliquota Operativa si sono concentrati sullo spaccio nella piazza di Ovada e comuni viciniori. Così, seguendo i tossicodipendenti della zona, si è giunti ad identificare in G.G. 48enne incensurato di Rocca Grimalda, il probabile fornitore. Il blitz seguente ha comportato il ritrovamento di quasi un chilogrammo di marijuana, la somma di quasi 1200 euro in contanti e materiale vario per pesatura e confezionamento. Per G.G. si sono quindi aperte le porte del carcere di Alessandria in attesa dell’udienza di convalida.