Saluzzo: visite speciali nei musei e nel centro storico per il Marchesato Opera Festival

0
675

A Saluzzo, nella settimana della sesta edizione del Marchesato Opera Festival (MOF), l’iniziativa dedicata alla musica antica, i musei e il centro storico sono protagonisti come location di eventi e con specifiche proposte di in tema con la prestigiosa iniziativa.

All’Antico Palazzo Comunale, mercoledì 19 luglio, alle 18.00 si terrà il concerto con aperitivo Li maestri al chitarrone, con Francesco Olivero alla tiorba.

Il cortile d’onore della Castiglia, giovedì 20 luglio alle 21.00, sarà luogo di concerto con l’Orchestra Accademia La Chimera, il soprano Francesca Lombardi Mazzullo e il direttore Massimiliano Toni in …Mio cor schernito sei! Arie da camera per soprano e orchestra.

Le visite guidate in città e nei musei incentrate sui temi principali del MOF, la musica, l’arte, il teatro e le corti, si concentrano nel fine settimana, il 22 e il 23 luglio.

Nel pomeriggio di sabato 22 luglio, con partenza alle ore 16.30 dalla biglietteria della Castiglia, si svolgerà la visita Saluzzo, il fascino di un’antica capitale, con un itinerario nella parte alta della città.
La sera del 22 ci sarà la Notte del MOF che prevede l’apertura straordinaria e gratuita di tutti i musei della città dalle 21 alle 24 con possibilità di visite guidate.

La serata MOF si concluderà alle 23.30 a Casa Cavassa con un concerto di clavicembalo con musiche di Johann Sebastian Bach, a cura di Elia Carletto.

Domenica 23 luglio in tutti i siti museali si svolgeranno visite tematiche specifiche.
In Pinacoteca il tema è l’arte e la pittura dell’artista divisionista a cui il luogo è dedicato: alle 15.00 prenderà il via la visita, Note di colore: Matteo Olivero.
Di musica si parlerà a Casa Cavassa con la visita guidata La musica nell’arte proposta alle ore 16.00.
In Castiglia, antico castello e residenza dei Marchesi di Saluzzo, l’attenzione verrà posta alla storia della fortezza e del Marchesato: alle ore 17.00 prenderà il via La Castiglia – cuore della corte dei Saluzzo.
Casa Pellico sarà aperta dalle 15.00 alle 18.00, con la guida che, ogni mezz’ora, accompagnerà i visitatori alla scoperta del patriota risorgimentale Silvio Pellico, scrittore e drammaturgo, nella sua casa natale.
Gli orari differenti consentono di usufruire di tutte le visite guidate.
Il costo delle visite nei musei è di 2 euro a persona ma per coloro che vorranno seguire due visite il costo cumulativo è ridotto a 3 euro. A Casa Pellico la visita è compresa nel biglietto di ingresso del museo.
Il tour in città di sabato 22 luglio costa 4 euro a persona.
Per tutti gli appuntamenti è prevista la gratuità per ragazze e ragazzi con meno di 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonare al numero verde 800392789, o inviare un’email a [email protected].
Per il programma completo del Marchesato Opera Festival: http://comune.saluzzo.cn.it/la-vi-edizione-del-marchesato-opera-festival/