Tre giovani imprenditori cuneesi premiati all’Oscar Green del Piemonte

0
417

I giovani imprenditori agricoli della Coldiretti di Cuneo hanno avuto tre posti sul podio dell’Oscar Green del Piemonte. Per la menzione speciale categoria “Crea” si è piazzato Giulio Mellano di Lagnasco con la seguente motivazione “per aver saputo diversificare la produzione aziendale venendo incontro ad una domanda di mercato sempre più variegata”. Mellano, partendo dalla coltivazione di bacche di goji, ottiene cosmetici e succo di mela proveniente dalla piccola azienda di famiglia.

 

Per la categoria “We Green” il finalista regionale è stato Fabrizio Agosto di Frabosa Sottana con la motivazione “per aver saputo impiegare i frutti della terra in un progetto innovativo e particolare in sintonia con il territorio”. La specificità dell’azienda è la riscoperta delle antiche farine di segale e di vecchie varietà di grano con la macinatura in azienda e la trasformazione in cibi prelibati nell’agriturismo Fiori d’Agosto che fa parte dell’impresa. La paglia di segale viene utilizzata per la copertura dei tetti secondo antiche tradizioni.

 

E’ stato assegnato anche il premio “Massimiliano De Concilio” per la categoria “impresa-2-terra” a Federica Conte dell’Azienda Agricola Maien di Savigliano. La motivazione è la seguente “per aver saputo cogliere nei tempi della natura il fermento dell’innovazione”. Qui vengono allevate 200 capre il cui latte viene ceduto sia per la produzione di latte alimentare che per la caseificazione dalla quale si ottengono prestigiosi formaggi freschi e stagionati. Inoltre è stata recentemente attivata una linea di cosmesi con la produzione di creme a base di latte di capra.
Presenti all’incontro Delia Revelli, presidente di Coldiretti Cuneo e Piemonte e Tino Arosio, direttore di Coldiretti Cuneo che hanno evidenziato: “Siamo ormai giunti all’undicesima edizione del premio Oscar Green. Con questa iniziativa si intende premiare l’innovazione ma anche chi sa coniugare quest’ultima alla tradizione ed all’attenzione per il proprio territorio e l’ambiente. Sono oltre 400 le imprese agricole che sono nate nell’ultimo anno in Piemonte. Stanno scommettendo sull’agricoltura con passione, innovazione e professionalità. In Piemonte le aziende under 40 rispetto allo scorso anno sono aumentate del 30%. Un dato che denota la vivacità del settore agricolo costruttore di prospettive e di futuro”.