Banchetto alla corte di Ludovico II, Marchese di Saluzzo e vice-re di Napoli | Sabato 9 Settembre XXVII Rievocazione Storica – “Un giorno a Saluzzo accadde… Anno domini 1495

0
964

Il banchetto in onore della nascita di Michele Antonio nel 1495, primogenito Ludovico II di Saluzzo e della seconda consorte Margherita di Foix-Candalee, è il tema proposto dal Gruppo storico del Saluzzese per la 27esima edizione della Rievocazione.

L’appuntamento è per sabato 9 settembre: la manifestazione prenderà il via alle ore 18:30 con il corteo storico da Piazza Cavour a Porta Santa Maria per accogliere il Marchese e la sua corte. Successivamente, i figuranti sfileranno da Porta Santa Maria lungo corso Italia per giungere sotto l’ala di Piazza Cavour, teatro vero e proprio dell’evento.

Dame e cavalieri inviteranno saluzzesi e visitatori ad assistere ai duelli tra i cavalieri, ai sensazionali spettacoli con il fuoco e alle divertenti esibizioni dei giullari.

Inoltre, il pubblico sarà invitato a partecipare alle danze e ai banchetti con l’opportunità di sedere accanto a Ludovico II e alla consorte Margherita de Foix, godendo della suggestiva atmosfera medievale.
Per partecipare alla cena (25 euro) curata dal ristorante Rododendro, contattare il signor Mario al numero 340.4894567.
Ulteriori aggiornamenti e i dettagli del programma saranno pubblicati sul sito http://www.gruppostoricodelsaluzzese.it/.

 

Cercasi comparse
La Rievocazione è uno degli eventi di maggior richiamo del Settembre Saluzzese e per l’occasione si cercano comparse di tutte le fasce di età, di ambo i sessi, compresi bambini. La rappresentazione è ambientata nel 1495 e i figuranti avranno l’occasione unica di indossare gli abiti da nobili, cavalieri e popolani realizzati a mano, fedeli riproduzioni degli originali dell’epoca.
I costumi saranno forniti dal Gruppo storico del Saluzzese, che organizza l’evento.

 

STORIA DEL GRUPPO SALUZZESE NATO 28 ANNI FA

«Facciamo ricerca storica e intendiamo far conoscere e promuovere la cultura della città marchionale attraverso momenti di rievocazione». Nella frase del suo presidente, Alessandro Sasia, è racchiuso l’obiettivo delle iniziative proposte in questi anni dal Gruppo Storico del Saluzzese.

Il sodalizio si costituisce nel 1989 allo scopo di far rivivere personaggi, usi e costumi di uno dei periodi più fulgidi della storia di Saluzzo, quando l’antico marchesato di Saluzzo si trovava sotto il regno di Ludovico II e della Marchesa Margherita de Foix seconda moglie e reggente al trono sino al 1529.

Attraverso i personaggi di corte e le rievocazioni proposte dal Gruppo Storico si ripercorrono pagine di storia di un’epoca che ha lasciato il segno nella cultura, nell’arte e nell’urbanistica della città. I componenti dell’Associazione rappresentano le casate saluzzesi dell’epoca, rese nobili dal Marchese Ludovico I nel 1460, oltre alle truppe della guarnigione.

Ogni personaggio rappresenta, sia dal punto di vista dei costumi che da quello storico, un preciso riferimento nelle cronache del periodo marchionale.

Ogni anno, a Saluzzo, viene proposta una Rievocazione storica con la rappresentazione di un avvenimento del glorioso periodo Marchionale, desunto da testi di autori saluzzesi dell’epoca.

L’associazione è in grado di offrire spettacoli con danze rinascimentali di corte eseguite dal gruppo di danza “La Marchesana”, e duelli proposti dagli armigeri e dai cavalieri dell’ordine di San Michele Arcangelo.

All’interno del Gruppo Storico del Saluzzese, il gruppo di danza “La Marchesana” – il cui nome è stato scelto in omaggio alla Marchesa Margherita de Foix – si prefigge di studiare e diffondere le danze delle corti del periodo marchionale di Ludovico II, estendendo poi il proprio repertorio agli anni precedenti e successivi, fino agli ultimi anni del XVI secolo.

Le danze proposte sono fedeli ricostruzioni sui trattati dell’epoca, sia per quanto riguarda le musiche che i passi e le coreografie.