Corsi di Dama all’Istituto San Domenico di Fossano | Coinvolti dagli istruttori del CD Fossano 66 ragazze e ragazzi delle Classi III, IV e V

0
345

Successo ed interesse all’Istituto San Domenico, Scuola Primaria Parificata di Fossano, per il Corso di Avviamento alla Dama Italiana, organizzato dal Circolo Dama Fossano.

 

L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto “Dama a Scuola”, sotto l’egida della Federazione Italiana Dama e del Coni Regionale, ed è stata portata avanti dall’istruttore del Circolo Dama Fossano Massimo Giaccardo.
Il Corso ha coinvolto 66 bambine e bambini appartenenti alle classi III, IV e V Elementare, seguite rispettivamente dalle maestre Lidia, Simonetta ed Elisa.
Per la scuola il progetto è coordinato dalle insegnanti Lidia Cavallera ed Emanuela Romero.
Con una serie di lezioni per 5 settimane l’istruttore del CD Fossano ha coinvolto le 3 classi dell’Istituto S.Domenico, illustrando, grazie ad una damiera gigante, ai bambini le regole e le strategie base della Dama Italiana, considerato “sport della mente”, molto utile per migliorare le capacità logiche e deduttive degli alunni e per aiutarli a sviluppare il ragionamento ed a prevedere, in generale, le conseguenze delle azioni che si compiono.
Infatti, la Dama Italiana, grazie alle sue regole molto semplici e all’obbligo di presa è facile e divertente da imparare anche in giovanissima età.

 

Gli alunni delle 3 classi della Scuola S.Domenico hanno così potuto conoscere l’ABC della Dama Italiana e divertirsi a sfidarsi tra dame e pedine in una serie di partite didattiche. Gli allievi si sono rivelati piuttosto curiosi ed hanno dimostrato interesse, ponendo tante domande agli istruttori e fatto vedere già buone capacità da sviluppare attraverso il gioco e l’esperienza. Infatti, una buona parte non aveva mai giocato prima a Dama o lo faceva con regole sbagliae rispetto a quelle ufficiali.
Terminato il corso, gli incontri di avviamento alla Dama alla S.Domenico stanno proseguendo nell’Estate Ragazzi organizzata dalla scuola, coinvolgendo anche i bambini più piccoli di I e II Elementare.
Il corso è organizzato e offerto gratis alla scuola dal Circolo Dama Fossano e dalla FederDama Regionale, guidata dal fossanese Davide Pagliano, grazie al contributo del Coni e alla passione degli istruttori del circolo fossanese.
Ringraziamo la scuola S.Domenico, le insegnanti coinvolte e la dirigente suor Emanuela per la collaborazione – sottolineano il presidente del CD Fossano Davide Pagliano e l’istruttore Massimo Giaccardo – e gli allievi per la curiosità e la voglia di imparare dimostrate. Sperando si possano appassionare ancora di più li invitiamo a partecipare agli incontri di approfondimento che riprenderanno a fine agosto presso la sede del CD Fossano presso il Dama Hotel di via Circonvallazione“.