Da domani al 14 luglio: Dante e i Catari | Ciclo di incontri con Maria Soresina e i video di Andrea Fantino in Val Vermenagna a Roccavione, Robilante, Vernante e Limone

0
516

Da domani 11 luglio al 14 luglio, nei paesi di Roccavione, Robilante, Vernante e Limone, la scrittrice Maria Soresina – autrice del libro Libertà va cercando – presenta 12 video sul rapporto di Dante con l’eresia catara. In ogni serata vengono presentati 3 video, realizzati dal regista Andrea Fantino, della durata di circa 20 minuti, che verranno introdotti da Maria Soresina.

La prima serata si tiene a Roccavione, martedì 11 luglio alle ore 21:00 in piazza San Magno.
In questa occasione verranno proiettati: L’eresia catara; Farinata degli Uberti; Marco Lombardo. A Roccavione è storicamente attestata la presenza dei catari, in particolare di Marco di Lombardia, fondatore della più importante Chiesa catara italiana, quella di Concorezzo, che molto probabilmente coincide con la figura del Marco Lombardo dantesco.

Il ciclo di incontri prosegue a Robilante mercoledì 12 luglio alle ore 21:00 presso la Biblioteca Comunale.
Sempre introdotti da Maria Soresina, verranno presentati: Dualismo e creazione; Gesù Cristo e la croce; La reincarnazione. Si tratta dei tre video che presentano la dottrina dei catari che, per l’autrice, trova riscontro nei versi della Divina Commedia.

Giovedì 13 luglio a Vernante, alle ore 21:00 presso S.S. Colle di Tenda (Ex Segheria) saranno proiettati altri due contributi:
No ai Sacramenti e Il Consolamentum accompagnati da un video dedicato al rapporto tra Dante e l’Cccitania, Dante e la lingua d’Oc.
Il locale, infatti, ospita lo sportello linguistico occitano curato dalla Chambra d’Oc.

Il ciclo di incontri si conclude a Limone, venerdì 14 luglio alle ore 21:00 presso il Cinema, con la proiezione degli ultimi 3 video, di cui due specifici sul catarismo: Credenze e usanze; Calunnie e libertà, e uno dedicato al tema: Dante e il Santo Graal.

Le serate si interrogano su diversi quesiti: Dante era eretico? Cos’era il catarismo? Quanto era diffuso in Italia? E in Occitania?
I video prodotti cercano di dare risposta a queste domande grazie ai contributi della scrittrice Maria Soresina e del regista Andrea Fantino.

Il ciclo di incontri è organizzato dalla Chambra d’Oc, che da anni lavora sul tema della presenza del catarismo nelle Valli Occitane, in Val Vermenagna e per la diffusione di testi importanti come I catari e la civiltà mediterranea di Simone Weil, dedicato al tema dei catari.