Ampliamento orari di apertura dell’allestimento “Il giardino delle delizie” al Castello Reale di Moncalieri

0
623

Grazie all’accoglienza che sta riscontrando, l’allestimento scenico Il giardino delle delizie amplia gli orari di apertura al pubblico nella settimana da domenica 9 a venerdì 14 luglio 2017.

Realizzato da Progetto Cantoregi nel Giardino delle Rose al Castello Reale di Moncalieri, l’allestimento è un omaggio alla bellezza del creato e una riflessione sulla necessità di preservare la terra e i suoi frutti.

Aprirà le sue porte anche nel corso di nuove giornate, per offrire maggiori occasioni di visita a famiglie, turisti e cittadini.

Ecco quindi l’orario completo (ingresso gratuito):

  • domenica 9 luglio: ore 21.30-00.30;
  • lunedì 10, martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 luglio: ore 21.30-24;
  • venerdì 14 luglio: ore 21.30-00.30 circa;
  • sabato 15 e domenica 16 luglio: ore 21.30-24.

 

Il titolo Il giardino delle delizie rimanda alla storia del castello e alla sua trasformazione in villa di delizie a partire dalla seconda metà del XV secolo.

Inoltre richiama e si ispira all’omonimo famoso trittico di Hieronymus Bosch, sia per i significati simbolici sia per la vivida immaginazione espositiva.

«Il giardino delle delizie – spiega Koji Miyazaki – si configurerà dunque come un viaggio allegorico e immaginario in un luogo paradisiaco che vuole celebrare i piaceri dei sensi, la natura maestosa, i frutti rigogliosi della terra, ma al contempo anche rappresentarne la fragilità, caducità e finitezza, un monito all’umanità e alla sua inevitabile oscura sorte senza un utilizzo consapevole, rispettoso ed equo dei doni della creazione».

 

L’allestimento, promosso dalla Città di Moncalieri e Compagnia di San Paolo, è curato dall’associazione Progetto Cantoregi, che fa da sempre dell’impegno civile e sociale il centro della propria ricerca espressiva, su ideazione di Koji Miyazaki.

È la seconda iniziativa che Progetto Cantoregi realizza a Moncalieri, dopo l’istallazione luminosa The Bridge-Bulders, che durante le festività natalizie 2016 ha illuminato il ponte dei Cavalieri della città, come atto politico e gesto simbolico contro i troppi muri che si innalzano nel mondo.
La manifestazione si colloca in un più ampio programma promosso dal Comune con il contributo della Compagnia di San Paolo per rilanciare l’immagine di Moncalieri città green valorizzando i percorsi della collina, i giardini e le antiche vigne che ne impreziosiscono il panorama, le piste ciclabili e il parco del castello.

Info:
Progetto Cantoregi
335.8482321 – 338.3157459 – www.progettocantoregi.it – [email protected] – Fb Progetto Cantoregi – Tw @cantoregi
Ufficio stampa: Paola Galletto – [email protected] – 340.7892412
Città di Moncalieri
[email protected] – 011-6401206/270