Bra: medaglie in ricordo dei caduti della Grande Guerra

0
399

Il Comune di Bra ha aderito ad un’iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia per commemorare i caduti e dispersi della Prima Guerra Mondiale in occasione del centenario. L’assessore ai rapporti con le associazioni combattentistiche e d’Arma del Comune di Bra, Fabio Bailo, insieme ad una rappresentanza del gruppo Alpini di Bra si è recato a Tavagnacco (Udine) per ritirare le oltre 200 medaglie personalizzate coniate ciascuna in ricordo dei soldati braidesi che persero la vita o risultarono dispersi tra il 1915 e il 1918.

Il progetto è stato curato dalla Regione Friuli Venezia Giulia che aveva invitato i comuni interessati a fare richiesta delle medaglie realizzate appositamente nei mesi scorsi. Ha collaborato all’iniziativa anche il Gruppo Alpini di Cavalicco (Tavagnacco) i cui rappresentanti hanno partecipato alla sentita cerimonia di consegna delle medaglie insieme al sindaco del paese Gianluca Maiarelli. Già nel 2015 il Comune di Bra aveva curato la ristampa anastatica del volume “Bra ai prodi suoi figli caduti per la patria (1915-1918)” e questa nuova iniziativa prosegue nel ricordo di quella generazione che vide tante vite spezzate dal conflitto.

 

“Ringrazio – commenta l’assessore Bailo – l’Associazione nazionale Alpini e i gruppi di Bra e di Cavalicco che hanno reso possibile questa iniziativa nonchPé la Regione Friuli Venezia Giulia che ha voluto investire sul ricordo di tante vittime della Grande guerra. L’idea è di consegnare, in tutti i casi in cui sarà possibile, le medaglie agli eredi e ai parenti dei soldati che ciascun oggetto ricorda, in modo personalizzato, con il nome e le date di nascita e morte”. La consegna è prevista in occasione del prossimo 4 novembre 2017 in concomitanza con la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che ricorda proprio la fine della Grande guerra. E’ possibile prendere visione dell’elenco dei caduti a cui è stata dedicata la medaglia sul sito web www.comune.bra.cn.it oppure presso l’Ufficio relazioni con il pubblico in municipio entro il 15 ottobre 2017. (ea)