A Roddino il 16 luglio al via la settima edizione della Fiera del Tartufo Nero, organizzata dal Comune di Roddino.
Alle ore 10,45 Convegno:Il Tartufo Nero: Ricerca, Tutela e degustazione.
Alle ore 12,30 Tradizionale pranzo del Tartufo Nero di Roddino ( leggi menù) .
L’animazione da noi proposta prevede l’allestimento, di grandi giochi che hanno origine nella TRADIZIONE POPOLARE e nell’inventiva ludica, in uno spazio aperto come una piazza o un giardino.
Si viene a creare spontaneamente un MOMENTO DI FESTA, a cui partecipano tutti i presenti, i Bambini in particolar modo, ma anche ragazzi, adulti e anziani.
Tutti i giochi sono costruiti con MATERIALE DI RECUPERO in modo da rievocare una memoria di infanzie non lontane nel tempo, ma ormai pensate come impossibili nella nostra società.
Ma non solo!! La Musica tradizionale durante il pranzo e gli anni 70 -80 dalle ore 18!!
Alle 17,00 nel Borgo Nuovo la Tradizionale trebbiatura organizzata dall’associazione monfortese di Monfortepoca.
Dal 20 al 23 luglio 2017 si svolgerà la ventiseiesima edizione del tradizionale appuntamento con musica, teatro arte e gastronomia “Mataria ‘d Langa”, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Roddino.
Roddino è un piccolo paese sospeso fra la Langa “ricca” del Barolo e l’Alta Langa e ad attestare lo spirito della manifestazione lo scorso anno 56 dei 384 abitanti hanno collaborato attivamente all’organizzazione della festa, il cui obiettivo principale è tener viva e unita la cittadinanza.
Ad aprire gli appuntamenti sarà la compagnia del Nostro Teatro di Sinio con una commedia in dialetto piemontese scritta, diretta e interpretata da Oscar Barile, intitolata “Stri”, che andrà in scena giovedì 20 luglio dalle ore 21:15.
Mataria ‘d Langa prosegue venerdì 21 luglio con un grande evento: tornano a Roddino i The Bluebeaters.
La storica Ska band Italiana con oltre venti anni di carriera alle spalle ha scelto Roddino per far ripartire il “Everybody Knows Tour” che prende il nome dal disco omonimo.
Reduci dall’apparizione in qualità di ospiti al Festival di Sanremo 2016 e dopo una breve sosta servita a ricaricare le batterie, i Bluebeaters tornano con una nuova scaletta, pronti a riaccendere i motori e far ballare al ritmo ska & rock steady.
Oltre ai brani dell’ultimo album “Everybody Knows” la band proporrà come sempre un mix esplosivo in salsa “Blue Beat” di grandi classici e nuovi pezzi arrangiati per l’occasione.
Da sottolineare il ritorno al Sax di Paolo Parpaglione, il primo a salire sul palco di Mataria ‘d Langa il 21 luglio del 1992 con i Loschi Dezi.
Sabato 22 luglio, protagonisti anche di questa edizione di Mataria ‘d Langa, ci saranno i Gang. Oltre a Marino e Sandro Severini, Jacopo Ciani al violino, Gianni Bonanni alle tastiere e Fisa, Roberto Villa al basso e Diego Sapignoli alla batteria, per una notte soltanto alla banda marchigiana si uniranno Paolo Bonfanti, con la sua chitarra “mancina”, Alberto Borio al Trombone e Daniele Bergese al Sax.
Sarà l’occasione per presentare il nuovo disco dei Gang “Calibro 77” un album integralmente composto da cover di canzoni incise fra il 1976 e il 77 e realizzato in completa autonomia, col sostegno di 1056 Fans che lo hanno finanziato grazie al crowdfunding.
Una serata che da anni raduna spettatori da tutta Italia come in un rito, sicuri di ritrovare canzoni come “La pianura dei sette fratelli”, “Bandito Senza tempo”, “Kowalsky”.
Mataria ‘d Langa si chiude domenica 23 luglio: Baroliadi, la 15esima edizione dell’olimpiade del Vino nel pomeriggio e gran finale in serata con i Divina che arrivano per la prima volta a Roddino, portando un live show capace di ricreare l’atmosfera e le sensazioni della febbre della Dance anni Settanta.
I Divina, del resto, portano sui palchi di mezza Italia uno spettacolo coinvolgente, adrenalinico, in cui le coreografie e i costumi fanno da contorno ad una elettrizzante scaletta di intramontabili hit.
Dopo aver conosciuto anni di notorietà, Mataria ‘d Langa vuole tornare a essere “solo” una festa di paese, per la quale non contano ingressi e presenze (i concerti sono gratuiti) ma i sorrisi e le persone.
E insieme alle persone, Mataria ‘d Langa porta in piazza anche i grandi piatti della tradizione: i buoni vecchi hamburger di Fassone, tuma, raviole al plin, acciughe al verde, torte di Nocciola, grigliata, con qualche incursione di Bretzel e Hot Dog.