Saluzzo: denunciati tre giovani per coltivazione e detenzione illecita di stupefacenti | Controlli dei carabinieri nel territorio saluzzese: sono 9 le persone denunciate nel fine settimana

0
360

Prosegue ancora l’attività di controllo da parte dei Carabinieri della Compagnia di Saluzzo. Nello scorso fine settimana sono stati predisposti appositi servizi composti da uomini e mezzi delle Stazioni e del Nucleo Operativo e Radiomobile, finalizzati al controllo della circolazione stradale, al contrasto del traffico di stupefacenti, nonché alla prevenzione e repressione dei reati predatori.

 

In particolare, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, nel corso della consueta attività di contrasto al traffico illecito di stupefacenti hanno denunciato in stato di libertà tre giovani del luogo per coltivazione e detenzione illecita di sostanza stupefacente. I militari, al termine di una breve ma intensa attività investigativa, hanno proceduto alla perquisizione di tre abitazioni in uso ad altrettanti soggetti, rinvenendo complessivamente 12 piante di cannabis a medio-alto fusto che erano state coltivate all’interno di vere e proprie serre artigianali complete di impianti di irrigazione, realizzate nei predetti alloggi, nonché materiale vario atto al confezionamento della sostanza stupefacente, tra cui un bilancino di precisione. Nel medesimo contesto è stata anche sequestrata una quantità di marijuana già essiccata e pronta allo spaccio pari ad oltre 300 grammi.
Un altro soggetto, invece, è stato sorpreso in prossimità di un locale pubblico del luogo con indosso circa 5 grammi di hashish. La droga è stata sequestrata e il giovane segnalato alla Prefettura di Cuneo per detenzione di stupefacente per uso personale.

 

Sempre i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, durante i controlli alla circolazione stradale hanno sorpreso tre giovani alla guida dei rispettivi veicoli in evidente stato di ebbrezza alcolica. Gli stessi sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Cuneo, con contestuale ritiro della patente di guida. A due di loro, in ragione dell’elevato tasso alcolemico rilevato con strumentazione in uso all’Arma, sono state anche sequestrate le autovetture in uso.
Un soggetto residente nella provincia di Torino, inoltre, è stato denunciato per inosservanza del provvedimento del divieto di ritorno nel comune di Saluzzo, irrogatogli alcune mesi fa dal Questore di Cuneo sulla base di segnalazioni relative a comportamenti illeciti posti in essere dallo stesso. L’uomo, infatti, è stato sorpreso dai Carabinieri in giro per le vie della città, in orario notturno.

 

Infine, due cittadini marocchini sono stati denunciati per permanenza illegale sul territorio nazionale perché, controllati nel centro abitato di Verzuolo, sono risultati sprovvisti di regolare permesso di soggiorno. Nei loro confronti è stato avviato il procedimento amministrativo finalizzato all’espulsione.
Nel corso del servizio, complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per infrazioni al Codice della Strada per oltre 2.000,00 euro.