Il professor Andrea Pieroni è il nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

0
747

Il professor Andrea Pieroni è il nuovo Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo per il periodo 2017-2020 ed entrerà in carica il prossimo 1° Ottobre 2017.

Andrea Pieroni, Professore Ordinario di Botanica Alimentare ed Etnobotanica, attuale Vicerettore alla Ricerca, è stato nominato il 30 Giugno 2017.

 

“È con sincera gratitudine per la fiducia accordatami dal Consiglio di Amministrazione dell’UNISG che mi accingo a guidare l’Ateneo di Pollenzo per i prossimi tre anni” così esordisce Andrea Pieroni nel giorno della sua nomina.

 

“L’UNISG si trova ad un passaggio cruciale, frutto dell’infaticabile lavoro svolto negli anni precedenti dal Rettore Grimaldi insieme al Presidente Petrini e a tutti i docenti, che ringrazio – aggiunge Pieroni. Nell’autunno del 2018 partiremo con innovativi curricula all’interno di nuove Classi di Laurea ed istruiremo la procedura per l’accreditamento di un programma di Dottorato di Ricerca. In più, ci poniamo l’obiettivo di ampliare la presenza di studenti stranieri e soprattutto la realizzazione di una ‘università diffusa’ che, nell’ambito dello spirito accademico dello ‘studium generale o universale’, ripensato in stretta concertazione con le comunità locali e docenti di decine di università, dovrà concretizzare l’analienabile diritto alla formazione sui temi inerenti il cibo in molti angoli e periferie del mondo”.

Pieroni conclude: “L’UNISG, durante il mio mandato, continuerà lo sforzo di intersecare didattica sperimentale e ricerca attraverso il potenziamento di una metodologia che confermi la centralità del viaggio didattico assieme alla ricerca sul campo. Questo significherà una sempre crescente sinergia con le comunità locali e i loro saperi tradizionali in costante trasformazione nei vari territori, con un occhio di riguardo per le attuali dinamiche migratorie e il loro carico di innovazione, mutamento e interazione”.

 

Formatosi come botanico farmaceutico all’Università di Pisa, quindi all’Università di Anversa e poi all’Università di Bonn (dove ha conseguito il Dottorato), Andrea Pieroni è stato Ricercatore all’Università di Londra dal 2000 e dal 2003 Lecturer e Senior Lecturer all’Università di Bradford in Inghilterra. Rientrato in Italia per chiamata diretta, a Pollenzo ha coordinato i programmi Master internazionali.

Principal Investigator (PI) del primo progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea sui saperi tradizionali mediterranei legati alle piante, ex-Presidente della Società Internazionale di Etnobiologia, fondatore e tuttora Editor-in-Chief della rivista scientifica pubblicata dal gruppo Springer/Nature “Journal of Ethnobiology and Ethnomedicine” (IF: 1.9), il prof. Pieroni ha svolto numerose missioni e ricerche sul campo finalizzate allo studio del complesso sistema dei saperi popolari botanico-gastronomici all’interno di diaspore e gruppi minoritari nei Balcani (soprattutto all’interfaccia tra popolazioni albanesi, slave e rumene), nel Vicino Oriente (Kurdistan) e presso comunità migranti in Europa.
Dal 2015 è membro onorario dell’Accademia delle Scienze della Repubblica d’Albania.