L’11ª edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival chiude con il 90% degli spettacoli sold out

0
434

Si è conclusa ieri, domenica 2 luglio, con il 90% degli spettacoli sold out l’undicesima edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, la rassegna di arti performative che quest’anno ha chiamato a raccolta a Fossano 236 artisti di 56 compagnie nazionali e internazionali e ha ospitato per la prima volta in Italia il General meeting Circostrada: oltre 70 operatori della principale rete europea che hanno scelto Mirabilia come momento in cui discutere sullo stato dell’arte del circo contemporaneo.

Tante le prime assolute e quelle nazionali che hanno arricchito l’offerta artistica dell’edizione 2017 di Mirabilia: Circo Zoè con Born to be circus, B612Lab con Progetto Trentesimo, Houseclown con Foreign, Karcocha con Mundos Paralelos, Garage29 con Copyleft, Compagnie du Chaos con NONADA. Nove sono le prime nazionali: Compagnie du Chaos con Nebula, La (Cie) Sid con L’ironie d’un Saut, Maleta Company con Boa Noite, Hisashi Watanabe con Inverted Tree, Cie NUUA con Taival, Stefan Sing con Entropía, Du’K’tO con In-confort, Defracto con Dystonie, Outside the box con Lulu’s world.

“Mirabilia The Soul Surfer è stato il festival perfetto, come l’onda perfetta che cercano i surfisti – ha commentato in chiusura il direttore artistico del Festival Fabrizio Gavosto – Contenuti artistici di altissima qualità, spettacoli segreti, workshop, masterclass, dj set e un grande pubblico hanno reso quest’undicesima edizione indimenticabile.

Il 90% degli spettacoli ha avuto il tutto esaurito o addirittura è andato in overbooking, con persone in piedi dentro gli chapiteau pur di assistervi. Il publico ha saputo apprezzare tanto le performance tradizionali quanto quelle più sperimentali. Tra gli spettacoli che hanno avuto un maggior riscontro di pubblico.: Born to Be Circus della compagnia Cirko Zoè, The Black Blues Brothers di Circo e Dintorni, This is not personal di Flic e ancora Hisashi Watanabe con Inverted Tree, i NUUA con Taival, i Defracto con Dystonie, Piergiorgio Milano con Pesadilla.”

“La miglior edizione che ho avuto l’occasione di vedere – ha concordato il Sindaco di Fossano Davide Sordella – Il giusto equilibrio tra circo di strada, spettacoli gratuiti, tradizione e sperimentazione, la restituzione delle residenze artistiche e produzioni in anteprima, work in progress, contaminazioni tra generi e danza contemporanea: un cocktail esplosivo che ha fatto letteralmente surfare le nostre anime.

Grazie a tutti quelli che ci hanno fatto questo meraviglioso regalo a partire dagli artisti che ci mettono la faccia in prima linea, alla passione degli organizzatori e a tutti quelli che lavorano giorno e notte dietro le quinte.

Grazie soprattutto per aver saputo coniugare gli spettacoli per tutti con forme innovative di livello internazionale che ci hanno aperto una finestra sul mondo. Un’ambizione non facile da portare avanti, una scommessa aperta con il pubblico che ci permette di alzare un po’ l’asticella e guardare in alto.”


Tra le novità e le scommesse dell’edizione 2017, anche l’impiego dell’Officina del possibile, uno spazio di secondo welfare dove il pubblico e il privato sociale si incontrano per provare a rispondere ai bisogni primari di una comunità rimettendo in circo cose (abiti, mobili, oggetti) e persone in difficoltà.
“Ciò che accomuna Mirabilia e un posto come Officina del possibile – ha commentato Maurizio Bergia di Fondazione NoiAltri Onlus che promuove il progetto dell’Officina – è l’intenzione univoca di costruire ponti e di abbattere muri come il pregiudizio, l’indifferenza e il il conformismo.

Per questo è stata un successo la scommessa di far diventare l’Officina del possibile uno dei teatri di Mirabilia 2017. Bellissima l’idea di creare una performance nello spazio dell’Oltrestore, una realtà che in Officina si occupa di rimettere in sesto mobili e oggetti, facendo loro cambiare veste, anche grazie al lavoro di disabili fisici e psichici. Sono stati usati i mobili rigenerati come scenografia e sedute per il pubblico, e lo spettacolo stesso era in linea col progetto sociale del luogo.

Daniel Romila, che ha portato lo spettacolo Foreign, ha saputo raccontare la storia di uno straniero non accettato dalla propria comunità, in modo divertente.”


“Ci piacerebbe che questo ‘esperimento’ diventasse una consuetudine – ha concluso Bergia -, ovvero che Mirabilia all’Officina del possibile di via Matteotti 32, diventasse un appuntamento fisso per i fossanesi con spettacoli dal carattere sociale, in grado davvero col circo di rimettere in circolo idee, energie, valori positivi. E farci sorridere, magari, tutti insieme”.


Anche il Responsabile Relazioni Internazionali e Coordinatore della rete Circostrada, Stéphane Segreto-Aguillar, ha commentato entusiasta la riuscita del meeting per la prima volta ospitato in Italia da Mirabilia.

“La Riunione Generale del network europeo Circostrada a Fossano durante il festival Mirabilia ha rubato il cuore a tutti i 70 operatori presenti!

Durante quattro giornate lavorative intense, e ricche di scambi informali accompagnati da scoperte enogastronomiche di rilievo, siamo riusciti non solo a precisare la strategia del network rispetto al nuovo progetto che inizierà a settembre 2017, ma anche a capire meglio la situazione del circo contemporaneo e delle arti in strada in Italia, in particolare grazie ad un focus sul panorama italiano centrato su politiche culturali e residenze artistiche.

Le 47 strutture presenti operanti su 19 paesi europei diversi sono ripartite ciascuna con dei nuovi contatti, idee e collaborazioni per il futuro: un grande momento di confronto, di interscambio, di crescita comune, in una città e regione estremamente dinamiche e aperte all’internazionale.”

Festival Mirabilia è realizzato con il sostegno di MIBACT, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt, Fondazione Crf, Comune di Fossano; con il contributo di Piemonte dal Vivo, CircoStrada, Institut Francais, ISACS, WBI – Wallonie-Bruxelles International, Culture Ireland, Fondazione Crc, Fondzione Crs, Comune di Savigliano; in collaborazione con Circo Flic, CircusNext, Quintaparete, Fondazione NoiAltri Onlus, Vignale Monferrato Festival, Ambassade de France en Italie, Hangar Piemonte, Fondazione Fitzcarraldo, Interplay, Associazione Pro Musicando, Coorpi, Artcena, ATL Cuneo, Baladin e i Comuni di Busca e Trinità.
Mirabilia è online sul sito festivalmirabilia.it, su Facebook @FestivalMirabilia, Twitter @MirabiliaFest, Instagram mirabiliafestival.