Ciclismo: il Myg Cycling Team si conferma campione regionale di Cicloturismo

0
488

E’ cambiata la formula ma non il risultato: il Myg Cycling Team (Società affiliata al Comitato Acsi Biella-Vercelli) si è confermato la squadra Campione Regionale Piemontese di cicloturismo.

 

Nel 2016 il titolo dei cicloraduni fu assegnato in prova unica in un sabato pomeriggio di inizio luglio a San Pietro Mosezzo (Novara), mentre per il 2017 il coordinamento regionale del Piemonte ha optato per scegliere tre manifestazioni di cicloturismo in Regione, nel corso della stagione, nelle quali assegnare, alle squadre piemontesi partecipanti, i punti per la classifica finale del Campionato.

 

La prima prova del Regionale si è svolta a Neive (Cuneo) il 9 aprile, con la disputa della panoramica “Pedalando sulla strada Romantica dalle Langhe al Roero”, il secondo appuntamento i cicloamatori lo hanno pedalato domenica 4 giugno alla tredicesima edizione della “Sant’Anna in Bici”, con arrivo ad andatura libera in salita a Sant’Anna di Montiglio (Asti), l’atto finale si è disputato in un rovente pomeriggio sabato 24 giugno a Crescentino (Vercelli).

 

Il Myg Cycling Team del presidente Davide Morosino ha costruito la sua vittoria con la continuità, partecipando con un buon numero di tesserati alle prime due prove in trasferta, per poi chiudere i conti alla grande nell’atto conclusivo organizzato e pedalato “in casa”.

 

A cercare di impensierire i Myg per il bis ci hanno provato fino alla fine gli esperti cicloamatori del Dopo Lavoro Ferroviario di Asti, organizzatori della seconda prova, però alla fine i numeri hanno premiato il Mygteam, mentre il DLF Asti ha chiuso al secondo posto.

 

Il regolamento del Campionato Regionale Piemontese (ampiamente diffuso ad inizio stagione su tutti gli organi ufficiali del movimento cicloamatoriale Acsi) prevedeva l’obbligo, per partecipare alla classifica finale, di pedalare tutte e tre le prove, solo i Myg e il DLF hanno onorato questo impegno e pertanto non c’è stata una terza Società classificata.

 

La consegna dei Trofei Regionali ai Myg e al DLF Asti è avvenuta al termine dell’ultima prova, alla presenza dei giudici di gara Davide Santià e Luigino Coltella e del responsabile del Comitato Acsi di Novara, Alberto Filippini, nell’apprezzato contesto del parco dell’Agriturismo “Greppi” sulla strada tra Crescentino e Saluggia: una fantastica oasi verde tra le risaie della pianura vercellese.

 

c.s.