Unico appuntamento di luglio della rassegna “Sentieri di Musica”: Lizziweil in concerto | Cigliè, Cappella di S. Dalmazzo, 8 luglio h 21:00

0
504

Sabato 8 luglio, ore 21:00, alla Cappella di San Dalmazzo in Cigliè, località Peironi:Lizziweil in concerto, con Laura Vertamy alla voce e chitarra, Luca Panicciari al violoncello, Linda Oggero alle percussioni.

Al termine del concerto sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti!

Laura Vertamy porterà le sue sonorità a cavallo tra folk e atmosfere cameristiche nella cappella campestre di San Dalmazzo in Cigliè, splendido esempio di architettura romanica, restaurata una decina d’anno or sono così da permettere di godere nuovamente dei bellissimi affreschi cinquecenteschi del “Maestro di Cigliè”.

Laura Vertamy, che trae il suo nome d’arte, Lizziweil, dalle sue muse, Liza Minnelli e Simone Weil, ha meritato una calorosa recensione di OndaRock che del suo disco “In volo sopra la polvere” scrive: “Le musiche di Lizziweil sono una mistura di ballata civile, nei modi, e di fiaba moderna, nella sostanza: buona parte della magia sta nella voce di Vertamy, sia sussurro sornione che acuto d’opera. Un viaggio al femminile, che poggia su canzoni selezionate da dieci anni di attività sotterranea, fin nell’essenza.”

I testi moderni, ironici e graffianti delle sue canzoni e la storia centenaria e palpabile della Cappella di S. Dalmazzo, si uniranno in questa serata e sveleranno così le due anime di Lizziweil che coniuga una formazione classica come violoncellista al Conservatorio con l’interesse per la musica contemporanea in un animo rock.
Lizziweil è affiancata da Luca Panicciari al violoncello, di formazione classica, con esperienze cameristiche e orchestrali, ugualmente a suo agio nella musica barocca come in quella contemporanea; il trio è completato dalle percussioni di Linda Oggero, formatasi alla batteria con Riccardo Serra e da diversi anni batterista nel progetto Sabere Systeme con cui ha girato la Francia e l’italia.

Il concerto di Cigliè fa parte del tour estivo di Lizziweil che la porterà su vari palchi del Cuneese e del Torinese.
La serata è l’unico appuntamento di luglio della rassegna “Sentieri di Musica”; è resa possibile dalla collaborazione dell’associazione Sicut Lilium di Beinette con la ProLoco di Cigliè in collaborazione con l’Associazione San Fiorenzo ONLUS di Bastia Mondovì.

Una serata imperdibile.

Ingresso libero e gratuito.