Mirabilia 2017: un caleidoscopio di spettacoli per il primo weekend di luglio

0
348

Un caleidoscopio di linguaggi, spettacoli sperimentali, performance in equilibrio tra danza contemporanea, giocoleria e Teatro Urbano, è quello che Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival promette anche per il fine settimana dell’1 e 2 luglio.

 

 

Un ingresso nel cuore pulsante del Festival di arti performative che sta trasformando Fossano nella capitale dell’arte di strada, come testimonia, per esempio, lo spettacolo Opera Guitta nato dalla collaborazione fra il Trio Trioche e Associazione Longuel (ore 11 allo Chapiteau Piazza Castello). Tre guitti, tre musici erranti spiantati non trovano di meglio come espediente per far avvicinare un pubblico più affamato di loro, che mettere in scena una vendita di schiavi. La compagnia Tobia Circus presenta Equilibrio Tremens (ore 17, piazza Bimba), uno spettacolo innovativo dove delle comuni scope conducono nel mondo assurdo di Philip Sutil, un gentiluomo magro e agile che ama le donne e ballare. Tra equilibrismi e clownerie dal clima surreale, si susseguono colpi di scena e trovate inaspettate.
Una scatola meravigliosa quante cose può contenere? Lo spettacolo Valentino’s Flea Circus di Chiara Trevisan la trasforma in un teatro di oggetti e di immaginazione (ore 18, via Roma, lato B). In contemporanea, la Famiglia Mirabella de Il Teatro Viaggiante propone una versione contemporanea del circo d’altri tempi: energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro, musica sono le componenti di questo evento unico (ore 18 Largo Eroi). Gli Eccentrici Dadarò – compagnia nata nel 1997 da un desiderio di in-stabilità – propongono Closciart (ore 18.15, piazzetta delle Uova) mentre Gianluca Geraldo Gentiluomo si esibisce in Sale, spettacolo di circo, musica e corde che, come spiega il titolo che in francese indica la perla che esce dal fango, rivela in modo surreale la vera natura degli uomini nascosti dalla nostra società (ore 18.30 Piazza dei Battuti Rossi).
Tanti anche i workshop dedicati all’Alta formazione in compagnia di artisti internazionali. In programma sabato 1 luglio presso lo Chapiteau Circocampeggio la Masterclass di Butoh & Choreographic Juggling condotta da Hisashi Watanabe (dalle ore 10 alle ore 14); quella di Gianluca Gentiluomo sulla Corda Verticale (dalle ore 11 alle ore 14) e infine la Masterclass Scala di equilibrio condotta da Tomas Vaclavek (dalle ore 14.30 alle ore 19.30).

 

La sera riprendono le performance artistiche delle principali compagnie nazionali e internazionali, alcune delle quali debuttano con nuovi lavori a Mirabilia. Come NONADA di Compagnie du Chaos: la nuova partitura per corpo e palo cinese di Rafael de Paula, nata da un bisogno di tornare all’essenzialità del movimento. Un’esperienza contemplativa, sensoriale, astratta, volta a provocare nello spettatore emozioni primitive dotate di un senso e una forza autonome (ore 19 Castello di Acaja; nell’ambito di La Francia in scena, la stagione artistica dell’Institut français Italia e dell’Ambasciata di Francia in Italia giunta alla terza edizione). Un’immersione nella danza contemporanea è quella che regala Solo Juntos del coreografo, acrobata, attore, danzatore argentino Lucio Baglivo: un lavoro che si propone di creare un linguaggio fisico rischioso e dinamico tramite la danza contemporanea, l’acrobatica e la meccanica del contatto (ore 19.40 Cortile Calvino). Una coreografia che conduce lo spettatore in prima persona in un percorso di ricerca e lotta per una nuova dimensione di vita. Quattro uomini fuggono, si inseguono, si aggrediscono, si sostengono e si alleano vicendevolmente tra loro, dando origine una performance volutamente misteriosa, un viaggio alla ricerca del proprio spazio vitale. E’ Itinerario per una possibile salvezza di Egribiancodanza, spettacolo ideato per un percorso itinerante, commissionato dal Fringe Festival di Napoli 2013 per la Galleria Borbonica (ore 17.30, sala contrattazioni, nell’ambito di Focus Dance Piemonte dal Vivo).

 

Per gli appassionati di circo, imperdibili sono la performance Tu me fais tourner le tète di Mattatoio Sospeso, spettacolo di circo e teatro liberamente ispirato alla vita coniugale di Bella Rosenfeld e Marc Chagall per sfiorare in volo la poesia dell’amore e del sogno (ore 20.45 Chapiteau piazza Castello); This is not personal di Circo Flic: una performance in cui il tempo si trasforma in gioco diventando materiale che viene plasmato nelle forme per divenire spettacolo (ore 20.45 Chapiteau piazza Diaz). E ancora, Rosa di Compagnia Teatro C’Art, uno spettacolo provocante, che si muove sul filo della comicità portando una donna clown a rivelarsi in tutte le sue forme (ore 21 spazio Zero) e The Black Blues Brothers di Circo e Dintorni uno spettacolo dinamico con forti ingredienti musicali in cui cinque acrobati maschili con ironia rilanciano il culto dei fratelli Blues (ore 22 Fossato del Castello degli Acaja).

 

Mirabilia è online sul sito festivalmirabilia.it, su Facebook @FestivalMirabilia, Twitter @MirabiliaFest, Instagram mirabiliafestival.