Mirabilia 2017: venerdì 30 giugno le prime assolute di Karcocha e Houseclowns

0
746

Un festival fatto di percorsi, emozioni, discipline, tipologie e pubblici estremamente vari per esigenze, lingue, età, competenza. La quarta giornata di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival è un ventaglio di spettacoli, performance, appuntamenti in grado di soddisfare ogni gusto e ogni aspettativa.

 

 

A cominciare dalla proposta artistica rivolta ai bambini che comincia alle ore 10 con Kaleidos, momento in cui i più piccoli possono entrare in contatto diretto con il circo grazie agli spettacoli di alcune delle migliori Scuole di Circo Ludico Educativo italiane. Venerdì 30 presso lo Chapiteau Piazza Diaz protagonisti sono i performer di Fuma che ‘nduma della provincia di Cuneo. Alle 10.30 le grandi macchine sonore dei belgi Les Cyclophones sono strumenti perfetti per imparare l’arte circense dell’equilibrio (anche acustico). Gli spettacoli per famiglie proseguono anche il pomeriggio con Gerardo Karcocha aka El Karcocha Chilean, il mimo che alle 17.45 presso la Rotonda Salita via Marconi regala al pubblico una performance spontanea, immaginativa e poetica. Alle ore 18.30 e alle ore 19 in Piazzetta delle Uova i bambini possono imparare musica e danza grazie a uno strumento che unisce assieme didattica e gioco: il Grande Piano di Faber Teatro, una grande tastiera MIDI con tasti di un metro di lunghezza posizionati per terra che si possono suonare coi piedi.

 

La sera tornano le performance delle compagnie nazionali e internazionali. Alle ore 18.30 presso la Chiesa del Gonfalone Kolektiv Lapso Cirk e Veronica Capozzoli presentano 11 – il tempo è una linea verticale uno spettacolo di circo contemporaneo dove il corpo e l’oggetto si uniscono e si separano, nella perenne creazione di forme geometriche sempre nuove. In 11 trova nuova espressione il conflitto umano tra ordine e caos, nella lotta costante tra la Simmetria e la sua Assenza (realizzato con il sostegno di Terre di Circo, La Casa del Circo Contemporaneo, Fondazione Circo Vertigo, CLAPS – Circuito Teatrale Lombardia, Industria Scenica, Comune di Vicoforte). Alle ore 18.40 e alle ore 21 la compagnia HouseClowns porta a Mirabilia la prima assoluta di Foreign, un work in progress cinematografico che ha per filo conduttore il trattamento riservato ai migranti una volta giunti nel paese desiderato. Il set, in località segreta, accoglie sempre nuove comparse e nuovi volti da inserire nella ripresa di una scena cruciale. Alle ore 20.30 presso lo Chapiteau Piazza Castello la compagnia Karcocha presenta in anteprima assoluta Mundos Parallelos mentre in contemporanea allo Chapiteau Piazza Diaz il coreografo e performer Piergiorgio Milano che si è formato tra l’Olanda, la Francia e la Scuola di circo Flic di Torino, presenta in anteprima assoluta il suo nuovo lavoro Pesadilla, uno spettacolo di movimento che esce dagli schemi, in cui la danza contemporanea è utilizzata insieme a poetiche proprie del circo contemporaneo, del teatro fisico e della comicità clownesca. Un racconto corporale che con ironia mostra l’imbruttimento esistenziale di una società che si barcamena sul filo dell’isteria. Alle ore 22 allo Spazio Zero di piazza Dompè il coreografo e danzatore Danielle Ninnarello si esibisce in Still, un’indagine e al contempo un elogio al gesto di un costante ritorno al corpo. Alle ore 22.30 in via Roma, nell’ambito del Focus Ireland realizzato con il sostengo di ISACS il circuito teatrale irlandese, la compagnia Outside the box presenta Lulu’s world (prima italiana): una performance di street art, un viaggio memorabile nel mondo di un’artista che trasforma la realtà 2D dello sketching, nato dall’inchiostro della penna su carta, in un’esperienza 3D che coinvolge il pubblico.
Spazio anche ai workshop di Alta formazione condotti da artisti nazionali e internazionali. Venerdì 30 giugno dalle ore 15 alle 19 presso lo Chapiteau Circocampeggio è la volta di Van Kim Tran della compagnia francese di giocolieri Defracto che conduce la Masterclass giocoleria, scomposizione e frammentazione del movimento (max partecipanti 15, a pagamento).

 

Festival Mirabilia è realizzato con il sostegno di MIBACT, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt, Fondazione Crf, Comune di Fossano; con il contributo di Piemonte dal Vivo, CircoStrada, Institut Francais, ISACS, WBI – Wallonie-Bruxelles International, Culture Ireland, Fondazione Crc, Fondzione Crs, Comune di Savigliano; in collaborazione con Circo Flic, CircusNext, Quintaparete, Fondazione NoiAltri Onlus, Vignale Monferrato Festival, Ambassade de France en Italie, Hangar Piemonte, Fondazione Fitzcarraldo, Interplay, Associazione Pro Musicando, Coorpi, Artcena, ATL Cuneo, Baladin e i Comuni di Busca e Trinità.
Mirabilia è online sul sito festivalmirabilia.it, su Facebook @FestivalMirabilia, Twitter @MirabiliaFest, Instagram mirabiliafestival.

 

c.s.

Foto credit Raica