Inaugurata la nuova sede operativa del Parco del Monviso a Casteldelfino

0
358

Si è tenuta sabato 24 giugno l’inaugurazione della nuova sede operativa del Parco del Monviso a Casteldelfino.

Il presidente del Parco, Marengo e il consigliere Ambrogio, accompagnati dal responsabile del servizio tecnico e dai guardiaparco, hanno accolto nel nuovo centro i numerosi partecipanti, tra cui l’Assessore ai Parchi Valmaggia, il sindaco di Casteldelfino Anello, il vice ministro Andrea Olivero. Erano presenti per la provincia l’avv. Manavella e Milva Rinaudo, per l’Unione Montana Valle Varaita il presidente Dovetta, per l’ALT il direttore Bongiovanni, diversi sindaci del territorio, tra cui quello di Saluzzo, Mauro Calderoni.
Dopo il taglio del nastro, l’avv. Boschero ha illustrato brevemente la storia degli Escartons, a cui è dedicata la sala della nuova sede, che raccoglie numerosi documenti, libri e video sulla repubblica libera che si è sviluppata sul territorio tra il 1300 e il 1700.

La nuova sede garantirà una maggiore presenza dell’Ente in Valle Varaita. L’ufficio sarà infatti aperto al pubblico nei primi tre giovedì di ogni mese, in cui il personale del Parco sarà in “trasferta” a Casteldelfino con questo calendario:

1° giovedì: servizio promozione
2° giovedì: servizio tecnico
3° giovedì: servizio vigilanza.

La prima apertura si terrà quindi giovedì 6 luglio, dalle 9 alle 12, con il personale del servizio promozione. Per informazioni o per prendere un appuntamento con gli uffici è possibile chiamare il numero 071546505 o scrivere a [email protected]