Alba: il Sindaco Maurizio Marello alla presentazione della biografia su Giacomo Oddero | «Una figura autorevole, un riferimento a cui chiedere consigli»

0
443

E’ stato il Sindaco di Alba Maurizio Marello ad aprire l’incontro relativo alla presentazione del libro “Il farmacista di via Maestra.

Giacomo Oddero: una biografia” scritto da Giacomo Oddero e Attilio Ianniello, (Editrice Impressioni Grafiche, 2017), martedì 27 giugno in sala “Beppe Fenoglio” ad Alba.

«Il dottor Oddero – ha detto il Sindaco Maurizio Marello davanti all’autore – per le nostre generazioni è stata una figura autorevole, un riferimento a cui chiedere consigli e da cui ricevere molte idee.

Una delle sue ultime grandi idee si sta concretizzando. È stata la candidatura della “Cultura del tartufo” a patrimonio immateriale dell’umanità che sarà valutata dalla commissione Unesco di Parigi nel 2019.

Dietro questa idea c’è il riconoscimento di una tradizione, di una cultura, di una storia che è quella di questa terra ma anche di tanti territori come il nostro dove le persone hanno saputo, da un lato mantenere legami profondi con la terra stessa e dall’altro guardare avanti, creando uno sviluppo per il quale a figure come Giacomo Oddero non possiamo che dire grazie».

Dopo l’intervento del Sindaco Marello, in sala Beppe Fenoglio strapiena, sono anche intervenuti Sergio Soave, Giacomo Oddero, Attilio Ianniello, Armando Gambera, Claudio Puppione, coordinati dal giornalista Roberto Fiori.