Limone Piemonte: si avvicina la 18esima edizione della Via del Sale

0
339

Come da tradizione, l’ultima domenica di giugno Limone Piemonte ospita La Via del Sale, la gara di mountain bike di indiscusso richiamo per la bellezza dei panorami attraversati che rappresenta anche la terza tappa del circuito Marathon Bike Cup.

 

 

Tre i percorsi in cui è suddivisa la competizione: la spettacolare Marathon di 60 km (dislivello di 2.230 metri), la classica Granfondo di 45 km (1950 metri di dislivello) e la corta Mediofondo agonistica o cicloturistica di 30 km (frazionati in 18 di gara più 12 di trasferimento controllato da Limone 1400 fino ai forti di Tenda).
L’edizione 2017 presenta anche una versione della gara dedicata ai runner: La Via del Sale a Piedi, novità assoluta proposta in forma sperimentale che vedrà un gruppo di corridori partire in coda al gruppo su due ruote della 45 km.
Partenza alle 8.30 in Piazza del Municipio per la Marathon, a cui seguirà alle 9 l’avvio della Granfondo. Gli atleti della Mediofondo, invece, partiranno alle 11 da Quota 1400. In palio un’auto Smart che verrà sorteggiata fra tutti i partecipanti.

 

Nel weekend è prevista anche l’apertura stagionale degli impianti di risalita della Riserva Bianca. La telecabina Bottero (con partenza dal centro del paese) e la seggiovia Cabanaira (con partenza da Limone 1400), infatti, resteranno aperte dal 24 giugno durante i weekend e dal 29 luglio al 3 settembre tutti i giorni, garantendo l’accesso al Bike Resort di Limone: 400 chilometri di percorsi di vari livelli di difficoltà dedicati agli amanti delle mountain bike tra la natura incontaminata e paesaggi mozzafiato. All’arrivo della telecabina Bottero, inoltre, è stato allestito un Mini Bike Park per i più piccoli, con punto ristoro e zona solarium presso la baita I Laghetti.
Anticiperanno la manifestazione sabato 24 giugno la Baby Cup, gimcana tecnica dedicata ai giovanissimi con premi e merenda per tutti i partecipanti (alle 15 presso il tendone del Pasta Party al Piazzale Nord – obbligatorio l’uso del casco) e, la sera, il concerto dellacover band Underway, in programma alle 21.15 in Piazza del Municipio.

 

Info, regolamento e programma della gara sul sito www.laviadelsale.com.

Per informazioni sugli impianti di risalita: www.riservabianca.it.