Il 15 luglio “Vernante in Arte” per le vie del paese: ecco tutti gli artisti presenti

0
402

Il prossimo 15 luglio andrà in scena la manifestazione “Vernante in arte”: la giornata comincerà alle ore 15 con artisti di strada per le vie del paese (giocolieri, musicisti, truccabimbi). 

Dalle ore 19 verrà servito un aperipasta in Piazza de l’Ala mentre dalle 21,30 si ballerà con i “Sensi di colpa”. Di seguito gli artisti che si esibiranno a Vernante in Arte.

 

“Vernante in Arte” – artisti

 

CHAMBRE QUARTET
La Chambre Quartet è un progetto nato quasi per gioco da quattro giovani musicisti con una passione grande per il jazz e tutto ciò che ruota intorno ad esso. Il quartetto ha iniziato ad espandere il proprio repertorio in standard del jazz,della fusion e del funky toccando capisaldi del genere come Sonny Rollins, Herbie Hancock,Jaco Pastorius,Charlie “Bird” Parker ed altri
Nei mesi successivi alla fondazione il quartetto cambia formazione inserendo dell’ensemble una chitarra al posto della tastiera. Il quartetto prende piede e inizia a eseguire il loro repertorio in molti luoghi. I membri attuali,Tommaso Massardi (sax), Alessandro Romano (drums), Alessio Pellegrino (guit) e Lorenzo Manassero (bass) sono tutti e quattro studenti del Liceo Musicale Ego Bianchi di Cuneo e studiano sotto l’ottimo indirizzo di insegnanti molto competenti e qualificati. È intenzione del gruppo far uscire a breve un EP ed ha partecipato ad “Around Vie di Jazz 2015”.

 

SABER SYSTEME
I Saber Sistème nascono nel 2014; tutti residenti nell’ambito territoriale pedemontano  del cuneese, hanno sviluppato una proposta musicale e culturale autonoma, potremmo dire “glocale”,  caratterizzata da un lato da riferimento stretto alla musica, alla cultura ed alle lingue del proprio territorio transfrontaliero, dall’altro lato  guardando alla musica pop elettronica di oggi. La lingue scelte  per la propria espressione musicale sono quindi l’occitano e l’italiano,  ma anche le vicine francese e spagnolo, due fra le lingue europee più diffuse nel mondo e  più affini alla propria radice linguistica e culturale, con qualche accenno anche alla lingua madre “dioula” dell’Africa occidentale, nell’ottica del rispetto e del ricordo della propria identità.
In ambito musicale, la scelta del gruppo  mescola infine le radici della musica  world trad con l’elettronica della musica pop di oggi.
Il nome del gruppo, “Saber Système” ovvero “sistema sapere”, mescola egualmente la propria radice (il sapere, ovvero la coscienza delle proprie origini) con la modernità del “Sound System” elettronico, che il gruppo inserisce regolarmente nella propria performance esecutiva. 
Nel 2017 è uscito il loro primo CD “Nuevo Mundo”

 

BAYFOOT MOVEMENT
Bayfoot movement nasce da Dj Chiolenjih ed alcuni amici come momento di festa e divertimento tra un campeggio estivo e l’altro, soprattutto legato alla musica raggae.
Nel 2015 Dj FNX entra a farne parte come selector di groove Hip Hop e Funk, solo ed esclusivamente con tracce su vinile e giradischi.

 

LHI CAMISARDS
Lhi camisards è un gruppo dal repertorio prevalentemente occitano, i cui pezzi sono influenzati dall’esperienza di ogni artista e dai singoli strumenti, provenienti da realtà e circostanze differenti.

 

BUBBLE STREET CIRKUS – Juriy Longhi
Spinto da una forte passione per il circo e l’arte di strada inizia a dedicarvisi nel 2000 e decide nel 2005, dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere, di intraprendere questo cammino a livello professionale, specializzandosi in particolare in giocoleria ed equilibrismoLa sua formazione, oltre che su di un allenamento intenso e costante, ha potuto contare su numerosi corsi e laboratori professionali tenutisi presso importanti centri di formazione o durante le conventions e gli incontri del circuito europeo. Per completare il suo percorso formativo decide poi nel 2009 di iscriversi all’Atelier Teatro Fisico Philip Radice, Torino, dove si diploma nel 2011.
Nel frattempo inizia a sua volta ad essere attivo anche come direttore artistico di eventi legati al teatro di strada e come formatore di discipline circensi in Italia ed all’estero, senza però per questo tralasciare la sua attività principale di performer che lo porta ad esibirsi in strade, piazze, teatri e palcoscenici di tutto il mondo.
Nel 2013 fonda la Compagnia Scatola Rossa, con cui nello stesso anno vince il concorso “Cantieri di Strada”, un importante riconoscimento in Italia per il teatro di strada. Continua comunque parallelamente ad esibirsi anche come artista singolo vincendo svariati premi in Italia ed all’estero, come il premio della critica nel “Festival Strabilandia 2011” (Italia) e il secondo premio nel “KleinKunstFestival Usedom 2015” (Germania).

 

SOSOL MIMOCLOWN
Mimo, situazionista, atrrice, clown. E’ attiva dal 1999 nel Teatro di Strada. Si esibisce come mimo in differenti contesti: animazioni in strada e grandi eventi (Torino, Certaldo, Verona, Ostia…), fiere e mercati (Sarzana, Cumiana), rassegne teatrali, festival, mostre e spettacoli in Italia, Spagna, Brasile. Inizia la sua attività come manichino vivente, attraverso tecniche di controllo muscolare che per- mettono l’ immobilità e l’ uso di movimenti meccanici. Abile nella slow-motion, crea il ma- gico mondo che si muove al rallenty, spezzando la fretta dei nostri giorni. Lavora con un clown poetico e malinconico, alla ricerca della poesia del movimento per la- sciare a bocca aperta con la semplicità della vita.