“Doi Pass per Mondvì” torna il 5 luglio e compie 22 anni

0
406

1995-2017, i “Doi Pass per Mondvì” compiono ventidue anni! A Mondovì e nel Monregalese, ormai, l’estate non può prescindere da questo atteso e rinomato appuntamento che accende i riflettori sul centro storico di Breo, centro commerciale naturale della Città, con una serie di eventi che, da sempre, sono gratuiti ed aperti a tutti nell’isola pedonale cittadina. 

La formula vincente ricalca quella delle trascorse edizioni pur con alcune curiose novità che verranno presentate di volta in volta. L’ormai prossima edizione verrà ufficialmente inaugurata mercoledì 5 luglio alle ore 20,30: non un taglio del nastro ma… ‘lacci slacciati’ e pronti per lo “struscio” per le vie del centro storico! I “Mercu n’ piasa” si apriranno con la sfilata della Mondovì Band che porterà la sua musica in ogni angolo di Breo. “Prendiamoci la mano, andiamo a piedi” lo slogan della nuova ZTL troverà piena consapevolezza nel ricco cartello di eventi promossi ed organizzati dall’Associazione “La Funicolare”: emozioni live, appuntamenti che racchiudono in sé la voglia di festeggiare la bella stagione ed un vero e proprio inno allo ‘stare insieme’, incontri in strada, di aggregazione e socializzazione a ritmo di musica e cultura.

 

Il passeggio in completo relax, tra le vie pedonalizzate del borgo, sarà illuminato dalle vetrine dei negozi aperti dalle 21 a mezzanotte, potendo anche approfittare dell’apertura dei saldi estivi. «Il Direttivo è particolarmente entusiasta – afferma il presidente dell’associazione La Funicolare, Mattia Germone, organizzatrice dell’evento – perché nel 2017 è stata nuovamente superata quota 100 soci, nonostante i vari cambi di gestione nel centro commerciale naturale della Città. Spiace constatare la scarsa adesione nella categoria di esercizi di somministrazione che beneficiano più di altri delle manifestazioni. Al contrario, accogliamo con particolare piacere i tanti imprenditori che credono a tal punto nella nostra realtà da associarsi anche se non hanno un ritorno diretto dagli eventi da noi organizzati. Mondovì deve crescere come ‘sistema’, l’unione fa la forza e noi ne siamo pienamente convinti».

 

Martedì 5 luglio, inoltre, partirà la rassegna “Cinema sotto le stelle”: proiezioni ad ingresso libero nella spettacolare cornice di piazza Maggiore. Per la serata inaugurale, la prima di quattro appuntamenti (4, 11, 18 e 25 luglio), l’Associazione “La Funicolare” proporrà “Prima di lunedì”, la commedia diretta da Massimo Cappelli e interpretata da Vincenzo Salemme, Fabio Troiano, Andrea Di Maria, Martina Stella, Sandra Milo, Sergio Muniz girata proprio nelle vie e nelle piazze del quartiere di Mondovì Piazza nel 2016. Si ricorda che grazie all’iniziativa “Fune by night”, promossa dall’Amministrazione comunale, AsCom Confcommercio Monregalese e Grandabus, sarà possibile usufruire della funicolare con sconto del 50% sulla tariffa dopo le ore 19,30.

 

A seguire, il dettaglio degli appuntamenti di mercoledì 5 luglio 2017:

 

PIAZZA ROMA – ASSOCIAZIONE MONDOVI’ +
AKOOSTIC TRIO in concerto

 

PIAZZA CESARE BATTISTI – CAFE’ CENTRALE
POP TOOLS in concerto.

VIA FUNICOLARE
ARTACUSTICA Musica italiana e internazionale

 

PIAZZA MONSIGNOR MOIZO
MONDOVI’ BAND in concerto con Sfilata inaugurale nel centro storico.
Dirige il Maestro Maurizio Caldera.

 

VIA SANT’AGOSTINO – I BACCANALI E BARIANNA GELATERIA DEL CENTRO
THE JACKPOT BAND in concerto. Rock hits dai ’70 in poi

 

VIA PIANDELLAVALLE
Cerca TICKET, una magia sarà solo per te!

 

PIAZZA SANTA MARIA MAGGIORE
Musica con i BLACK&WHITE

I GONFIABILI DI GARDEN a disposizione di tutti i bambini

 

CORSO STATUTO
– Spettacoli e balli COUNTRY con esibizione e animazione a cura della
DANCER FOR FUN
– GOOD VIBES DI MANUELA MARCHISIO – STUDIO 2: Esibizione di HIP HOP DANCE
– COLORABIMBO spazio gioco e colore per piccoli artisti a cura di Grigolon
CORSO STATUTO FRONTE AREA BESIO
– SCUOLA DI DANZA LA TERNA: danza classica e contemporanea

 

PIAZZETTA FONTANA – BIRRERIA IL CAIMANO FELICE
EAR FOR MUSIC in concerto – Progressive rock

 

CORSO STATUTO – BUDDA BAR
CORDETESE. Duo acustico

 

CORSO STATUTO FRONTE PORTICI EX CLINICA BOSIO
SCUOLA DI DANZA MILORD Danza sportiva con i campioni italiani di danze latino americane,
caraibiche, liscio e standard

 

PIAZZA ELLERO – MONI CAFE’
MADE IN BLACK in concerto – Rock

 

PIAZZA ELLERO – BISTRO’ CAFFE’
GUYNEA in concerto