Sport Invernali: tre atleti cuneesi tra gli “Osservati” dalla Federazione

0
403

La Commissione Giovani dello sci alpino della FISI, riunita a Milano, ha ratificato la nomina di Matteo Ponato ad allenatore coordinatore del settore giovanile delle squadre nazionali.

 

Ponato, classe 1975, in passato brillante atleta, originario di Savona e tesserato per lo Sporting Club Prato Nevoso, lascia pertanto l’incarico di allenatore della squadra regionale maschile del Comitato FISI Alpi Occidentali. Nei prossimi giorni il Comitato provvederà a nominare il suo successore alla guida della rappresentativa piemontese. Ponato prende il posto di Roberto Lorenzi, passato nello staff del gruppo polivalenti femminile di Coppa del Mondo. La Direzione Agonistica Sci Alpino ha inoltre tenuto conto dei risultati del Grand Prix Italia, delle classifiche dei Campionati nazionali e delle liste FIS per stilare le liste degli atleti Osservati, condividendo i nomi con i Comitati e con i gruppi sportivi militari. Le liste sono da considerarsi aperte, in quanto la Direzione agonistica si riserva di inserire in qualsiasi momento altri ragazzi e ragazze che saranno ritenuti interessanti.

 

La lista degli atleti proposti per il gruppo Osservati delle discipline tecniche comprende il campione italiano Aspiranti di Slalom Matteo Franzoso, atleta classe 1999 dello Sci Club Sestriere. Inoltre è stato inserito Francesco Colombi (2000, Equipe Limone), che nella passata stagione ha ben figurato in alcune gare FIS, dopo aver dominato nei due anni precedenti nella categoria Allievi. In campo femminile nel gruppo “Osservate” delle discipline veloci c’è l’astigiana Giulia Paventa (1998, Mondolè Ski Team), che nella scorsa stagione era già stata convocata per alcune gare in Coppa Europa. Rientra nel “giro” della Nazionale anche la bardonecchiese Alessia Timon, atleta del 1997 che l’anno scorso ha gareggiato in Coppa Europa con i colori del Centro Sportivo Esercito ma ha dovuto interrompere la stagione per problemi fisici. Cerca un pieno riscatto dopo una stagione travagliata anche Serena Viviani (1999, Bardonecchia), inserita tra le Osservate per le discipline tecniche, ma già protagonista negli anni scorsi nei Campionati Italiani Aspiranti.

 

Del gruppo Osservate fanno parte anche due recenti campionesse italiane: Sara Allemand (2000, Bardonecchia), che ha vinto il titolo Aspiranti in Gigante a Sauze d’Oulx; Martina Piaggio (2001, Mondolè Ski Team), che ha vinto il titolo Allieve in Slalom il 12 aprile scorso a Pila. “Siamo molto contenti e orgogliosi per la nomina di Matteo e per l’inserimento dei nostri atleti nel gruppo Ossevati – commenta il Presidente del Comitato Alpi Occidentali, ingegner Pietro Marocco – E’ la dimostrazione che, non da oggi, il livello tecnico degli atleti e degli allenatori in Piemonte è di assoluta eccellenza”.

 

c.s.